La festa di S.Maria chiude il programma delle manifestazioni estive

Rogliano, ultimi scampoli per le feste d’estate

All’interno un sondaggio (ulime ore per votare) e le foto della processione della statua della Vergine

Cala il sipario dunque sulle iniziative promosse per il periodo estivo su tutto il territorio comunale. Seppur in tono minore a causa della chiusura della chiesetta, festeggiamenti civili e religiosi in onore di Santa Maria in questi giorni hanno interessato il rione <Cuti>, e nelle scorse ore si è tenuta anche una solenne processione della statua della Vergine per le vie del vecchio borgo, conclusasi come sempre sul sagrato della chiesa con rito finale e appalusi per S. Maria da parte di una folle straordinaria di persone che ha dato grande testimonianza di fede.

L’edificio sacro sarà  restituito alla fruizione dei fedeli nei prossimi mesi grazie ad un finanziamento pubblico che alcune settimane fa ha consentito l’avvio di alcuni importanti lavori di ristrutturazione.

Da queste parti, ricordiamo, il culto di Santa Maria è particolarmente vivo tra i fedeli.

Fedeli che in ogni caso attendono con trepidazione la riapertura della chiesa posta nell’omonima piazzetta, che come quella di Santa Lucia (collocata nello stesso rione e tutt’ora inagibile) ha subito danni in seguito al terremoto di qualche anno fa.

Nei giorni scorsi, intanto, la Pro Loco di Rogliano ha comunicato il bilancio del programma associativo inserito nell’Agosto Roglianese.

Soddisfazione, in questo caso, è stata espressa dal presidente Massimiliano Crimi.

 “Ringrazio di cuore – ha scritto Crimi – l’Amministrazione comunale di Rogliano, le ragazze del servizio civile, Radio Hit Marzi e quanti amici e simpatizzanti della Pro Loco mi hanno aiutato nell’organizzazione di numerose manifestazioni, mettendo da parte pomeriggi di relax e di mare per allestire lo giusto scenario per serate di successo, cercando inoltre, come sempre, di ottimizzare i pochi fondi disponibili per le nostre associazioni”.

Dopo quella di Santa Maria, altre feste tre feste religiose segneranno la fine della stagione estiva in altrettante comunità : quella della Madonna dell’Arco a Mangone, di Santa Liberata a Santo Stefano di Rogliano e, infine, della Madonna del Rosario a Marzi.

 

G.S.

 

 

Sopra, a destra: le domande del sondaggio alle quali si può rispondere nel più assoluto anonimato.

 

Nella foto, in alto: la statua di Santa Maria sul sagrato dell’omonima chiesa.

 

Sotto: le foto della processione:

 

 

 

 

Commenti
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com