Grimaldi, in arrivo un finanziamento regionale di 85.000 euro per opere pubblich

Annuncio e soddisfazione del sindaco Giuseppe Albo

Lo ha confermato il sindaco in una nota diffusa nella giornata di ieri, attraverso la quale l’interessato ha evidenziato fortemente le difficoltà  delle piccole comunità  locali nella gestione delle risorse finanziarie rispetto alle necessità  di gestione dei servizi e delle infrastrutture pubbliche.

Il comunicato riprende una lettera inviata dallo stesso sindaco Giuseppe Albo all’attuale assessore regionale ai Lavori pubblici, professor Giovanni Grimaldi, nella quale viene sottolineato il valore del contributo a valere sulla Legge regionale 13/2004 “che non copre per intero il progetto che si intende realizzare ma costituisce comunque un segnale positivo ed una attenzione anche ai piccoli comuni”.

“Con viva soddisfazione – spiega il primo cittadino rivolgendosi all’onorevole Grimaldi – ho constatato che si è verificata una inversione di tendenza sul modo di operare, vigente fino a quest’anno, attuando cambiamento di <rotta>, più volte auspicato e sollecitato, verbalmente e per iscritto, al suo predecessore on. Misiti”.

“Mi auguro – aggiunge – e sono sicuro di interpretare il pensiero di numerosi sindaci ed amministratori di enti locali a riguardo, sia l’inizio di un nuovo modo di amministrare”.

Nella lettera il sindaco di Grimaldi non a caso pone l’accento sulle necessità  e sulle difficoltà  soprattutto economiche, che ormai da alcuni anni interessano i piccoli comuni calabresi.

“Si comprende perfettamente l’utilizzo di fondi per <progetti strategici> – sottolinea infatti Albo –  ma sicuramente non devono essere trascurati i piccoli comuni, che quotidianamente sono costretti a tamponare, senza mai risolvere definitivamente, le varie esigenze presenti ancora sulle opere fondamentali (centri storici – riqualificazione edifici pubblici – cimiteri – etc.). Credo che le tanto vituperate distribuzioni a pioggia delle risorse finanziarie consentono agli enti locali di non ricorrere a continui mutui con la Cassa Depositi e Prestiti”.

“Per quello che può valere – conclude il sindaco nella missiva – la sollecito e la invito a tenere nella giusta considerazione le richieste dei piccoli comuni inerenti anche le manutenzioni ordinarie, stanchi dei tanti della speranza (quanti vanamente ne ho fatto io personalmente con il suo predecessore, nonostante gli impegni assunti anche nella sala consiliare del mio comune) fino agli assessori regionali”.

 

G.S.

 

 

Nelle foto, in alto: il sindaco di Grimaldi, Giuseppe Albo.

 

Commenti
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com