Giornata delle Cardiologie Aperte anche a Rogliano

Medici ed inferimieri del “Santa Barbara” hanno informato i cittadini

L’evento si è tenuto anche a Rogliano presso il presidio ospedaliero <Santa Barbara>, Reparto di Medicina Generale (primario dott. Franco Russo) – Sevizio di Cardiologia.

Per due giorni medici ed infermieri sono rimasti a disposizione dei cittadini rispondendo a domande e divulgando materiale informativo sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari.

L’iniziativa era stata avviata sabato scorso nella villa comunale (presente un Gazebo) ed era proseguita per buona parte della giornata successiva all’interno della struttura ospedaliera, dove il personale medico e paramedico interessato ha accolto decine e decine di persone.

Nella stessa occasione, oltre ad una cordiale quanto interessante chiacchierata sul tema specifico con i cardiologi del <Santa Barbara>, gli utenti hanno avuto modo di visitare le apparecchiature presenti all’interno del reparto, capire i metodi di lavoro e assistere ad una video proiezione su comportamenti, alimentazione e fattori di rischio.

La Prima Giornata delle Cardiologie Aperte promossa da Heart Care Foundation Onlus (Fondazione Italiana per la Lotta alle Malattie Cardiovascolari), nel <Santa Barbara> è stata supportata dalla fattiva presenza dei dottori Antonio Provenzano, Mario Balsano, Carlo Ruffolo, Massimo Rizzo, e dai tecnici professionali Giovanni Anastasio, Teresa Altomare e Rosa Schettini.

Una occasione positiva che ha visto i medici andare incontro ai cittadini affinché questi ultimi abbiamo più a cuore le sorti della propria salute, con comportamenti sani e maggiore informazione.

Alla iniziativa nazionale hanno aderito più di 150 reparti di cardiologia ospedaliera. Tra questi, la Calabria è risultata al secondo posto (dopo la Lombardia) per numero di reparti aderenti.

 

Gaspare Stumpo

 

 

Nella foto, sopra: cardiologi e tecnici professionali assieme ad un gruppo di cittadini.

 

Sotto: uno dei momenti della video proiezione.

 

  

 

 

 

 

 

Commenti
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com