“Sentirsi Casa nella Chiesa”: ecco un blog da seguire

Chi è Don Lucio Sembrano, sacerdote e missionario

 

OGGI vogliamo presentarVi un Caro Amico. Si chiama don Lucio Sembrano. E’ un sacerdote di origini campane, molto spesso ospite a Rogliano, fino allo scorso anno Officiale della Segreteria di Stato Vaticana, oggi Segretario della Nunziatura Apostolica a Konakry (Guinea). Chi è don Lucio e soprattutto quali sono stati i suoi studi e le sue esperienze di vita sacerdotale, potete scoprirlo sul suo sito internet http://sembrano.it.gg/ e sul blog http://sentirsiacasanellachiesa.blogspot.com/ – entrambi linkati su Savutoweb, nell’area Siti Amici. Desideriamo proporvi, invece, una Sua lettera che Vi inviatiamo a leggere tenendo in considerazione il contenuto. Grazie.

 

 

Cari Amici,

sono un po’ emozionato.

Usare internet diventa sempre più alla portata di tutti, anche dei non addetti ai lavori come me. E ben venga, perché questo ci permette di realizzare nuovi obiettivi di conoscenza. E’ cos’è che – dopo aver letto e studiato il Sondaggio IARD su "Giovani, Chiesa e Vita quotidiana" – mi sono deciso a lanciare nel giro degli amici e conoscenti il questionario che ho allegato. Sarebbe troppo lungo qui fornirvi le motivazioni. Perciò ho raccolte il un blog, che vi chiedo di leggere con calma, cliccando da Explorer o da un altro programma il seguente link:

 

http://sentirsiacasanellachiesa.blogspot.com/

 

 

Se vi convince il percorso che ho preparato, vi prego di rispondere al questionario. Lo stesso testo è anche sul blog, ma ho voluto risparmiarvi il lavoro di "copia e incolla" per invogliarvi a "inoltrare questa mail" col suo allegato. Una volta tanto non si tratta di una catena di Sant’Antonio. Si tratta del testo di un sondaggio sul disagio "ecclesiale". Il fine è quello di capire come mai un sacco di gente lascia la chiesa nella giovinezza e poi non ci mette più piede. E’ importante per cercare di capirci qualcosa. Fino a che punto dobbiamo continuare a prendercela coi preti? O vi sono altre ragioni profonde che ci sfuggono? Questa cosa m’intriga. Vi chiedo perciò far circolare il questionario nel giro dei giovani che frequentano i vostri gruppi, circoli, scuola, famiglia, ecc. Anche chi è negli “anta” non deve disdegnare di dare le sue risposte, se ha chiaro il percorso di vita che ha fatto, o se questo, come a volte capita, rimane ancora aperto, con delle incognite X. E’ la voglia di una Chiesa nuova, all’altezza dei tempi, che mi spinge a ciò.

 

Grazie a chi condivide la stessa passione e lo stesso impegno.

 

d. Lucio Sembrano

 

Nella foto: don Lucio (al centro) con due amici sacerdoti in terra d’Africa.

 

 

Per conoscere chi è don Lucio: http://sembrano.it.gg/

Commenti
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com