Provinciatangofestival 2007 – Pasional 2007

In agosto: teatro, musica e cultura tra due mondi

 

 

MARTEDI’ 7 agosto, alle ore 21:30, a Longobucco, andrà in scena lo spettacolo “Sur”, prima tappa del Provinciatangofestival – Pasional 2007. Nel corso della serata si esibiranno Francesco Aiello e Elda Cosenza, vincitori dei campionati italiani di tango argentino 2007. I maestri saranno accompagnati dal corpo di ballo Calabria Tango e dalle musiche del Nuevo Tango Trio, composto da Ivan Biscardi (fisarmonica), Bruno Aloise (chitarra) e Aldo Pietramala (tastiere).

 

L’evento promosso dall’Assessorato al turismo e allo spettacolo della Provincia di Cosenza, è organizzato dall’Associazione musicale Aura- Orchestra SerrEnsemble in collaborazione con la Scuola di tango argentino Calabria Tango. Direttore artistico è il musicista e direttore d’orchestra calabrese Francesco Perri.

 

 

L’IMMAGINE leggendaria che ritraeva i volti degli emigranti calabresi scavati dalla solitudine e dalla sofferenza, appartiene ormai al passato. Oggi come ieri, si parte per trovare nuove opportunità di lavoro ed assicurare un avvenire migliore ai propri figli, ma ciò accade in contesti ben diversi. Chi emigra riesce in breve tempo ad integrarsi nei paesi di destinazione e a conquistare posizioni di rilievo nel mondo della politica, dell’economia, dell’imprenditoria, delle professioni e della cultura. I nostri corregionali emigrati che, per lungo tempo in Calabria hanno rappresentato l’unica risorsa attiva a costo zero, meritano una maggiore attenzione e nuove politiche tese a valorizzarne operato e successi conseguiti.

 

Il progetto Provinciatangofestival – Pasional 2007, di cui il maestro Francesco Perri è il direttore artistico, si articola in sei spettacoli tematici mirati a sviluppare iniziative e manifestazioni di carattere musicale, culturale e sociale in favore delle tematiche connesse al fenomeno dell’emigrazione. Provinciatangofestival è la prima manifestazione di tango argentino organizzata in Calabria da artisti calabresi, desiderosi di rinsaldare i rapporti con le comunità emigrate all’estero e valorizzarne le tradizioni culturali.

 

Grazie alla fruttuosa collaborazione avviata tra l’assessore al turismo e allo spettacolo della provincia di Cosenza Rosetta Console, l’Orchestra SerrEnsemble e Calabriatango, sarà possibile ascoltare alcuni grandi nomi della scena musicale internazionale come Alejandro Pace, Felix Picherna e Juanita Bottiglieri. Accanto a loro, si esibiranno gli artisti calabresi Francesco Aiello, Elda Cosenza, Annagioia Bruzzano e Ranieri Aloe, insieme ai musicisti di Nuevo Tango Trio, Alma de Tango e Piazzolla Project.

 

Il Gruppo orchestrale SerrEnsemble porta avanti dal 2001, con il patrocinio della Regione Calabria e dell’Università della Calabria, un avvincente progetto teso alla rivalutazione scientifica del tango e alla promozione delle tradizioni artistiche e culturali argentine. Proficue sono state le collaborazioni con l’Associazione internazionale Cypraea di Salerno, il Centro Astor Piazzolla di Pesaro, la Società di Musicologia afroamericana, la Fondazione Ernesto Sabato – Accademia di Studi latino-americani-. Il Gruppo coopera, inoltre, con diversi centri calabresi di Buenos Aires e Rosario.

 

Calabria Tango è la prima scuola di tango argentino sorta a Cosenza. Grazie all’impegno e alla tenacia dei maestri Francesco Aiello ed Elda Cosenza, nel tempo, i loro allievi sono cresciuti artisticamente, divenendo oggi degli ottimi ballerini. I più bravi hanno dato vita ad un Corpo di ballo conosciuto in tutta la regione. La comunità tanguera di Calabria Tango è molto affiatata e si compone di persone di tutte le età. Il tango, infatti, oltre ad essere una danza carica di passione e musicalità, costituisce un’ottima occasione di socializzazione.

 

Nelle foto: la locandina della manifestazione.

 

 

(si ringrazia Flavia Cannata)

Commenti
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com