Giornata della Memoria 2008: le iniziative I.c.s.a.i.c.

Nelle scuole di Rogliano, Aprigliano, Lamezia Terme

 

Istituto Calabrese per la storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea

(I.C.S.I.C.)

 

27 gennaio 2008

GIORNATA DELLA MEMORIA

 

 

Appuntamenti

 

24/01/2008  – Presso il Teatro  comunale di Rogliano, sarà proiettato, per gli alunni delle quinte classi della Scuola primaria, il film: "Il diario di Anna Frank". Successivamente gli alunni porranno delle domande al prof. Leonardo Falbo (Responsabile Sezione Didattica ICSAIC).  

           

26/01/2008 – L’istituto calabrese per la storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea e l’Istituto d’Istruzione Superiore "A. Guarasci" (Liceo Scientifico e Istituto Tecnico Commerciale) di Rogliano hanno organizzato una giornata di studio per ricordare la Shoah. Gli alunni illustreranno i lavori prodotti e leggeranno brani e poesie sulla Shoah. Concluderà la manifestazione il prof. Leonardo Falbo (Responsabile della Sezione Didattica dell’Icsaic) con una relazione sul tema: "La Shoah tra memoria, storia e storiografia". Coordinerà il prof. Giulio Guarascio (Dirigente Scolastico dell’Istituto d’Istruzione Superiore "A. Guarasci" di Rogliano).

 

26/01/2008 – Nel Salone della Scuola Media (Contrada Vico- Aprigliano), gli alunni dell’Istituto comprensivo terranno una manifestazione per la giornata della memoria. Interverranno: prof. Pierluigi Fiore (Dirigente Scolastico); Dott. Franco Alimena (Consiglio Direttivo ICSAIC).

 

28/01/2008 – La Scuola Media Statale "P. Ardito" di Lamezia Terme ha organizzato una manifestazione per ricordare la Shoah. Sarà intervistato Bernardo Rocca (Reduce lametino dal campo di Dachau). Per l’Istituto Calabrese per la storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea interverà il prof. Antonio Bagnato (Consiglio Direttivo Icsaic).

 

 

Fonte: I.c.s.a.i.c. (Cosenza).

 

 

Nella foto: i professori Giuseppe Masi (a sinistra) e Leonardo Falbo (ICSAIC).

Commenti
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com