Bando di selezione per 3 volontari del Servizio Civile

Lo rende noto la Pro Loco. Scadenza 7 luglio 2008

 

PRO LOCO ROGLIANO

 

Bando di selezione per n° (3) volontari

 

Progetto servizio civile: “BENI IMMATERIALI, UN PATRIMONIO CHE VALE UN’IDENTITA’ "

 

Area tematica: Valorizzazione storia e cultura locale

 

IL PRESIDENTE della Pro Loco di Rogliano, in esecuzione del Decreto del Ministero per la Solidarietà Sociale –Ufficio nazionale per il servizio civile- 1° Bando dell’anno 2008, per la selezione di N° 34104 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia ed all’estero, ai sensi della legge 6 marzo 2001, n. 64 pubblicato sulla gazzetta Ufficiale n 44 del 6 giugno 2008 – 4° Serie Speciale – Concorsi ed Esami)

 

Rende noto

E’ indetta la selezione pubblica per n. 3 (tre) volontari da impiegare nel progetto di servizio civile: “ Beni immateriali, un patrimonio che vale un’identità “. Area tematica: “Valorizzazione storia e cultura locale”, nel rispetto delle seguenti modalità e condizioni.

 

Art. 1

DURATA DEL PROGETTO E DEL SERVIZIO PRESSO L’ENTE

 

L’impiego di volontari nel progetto decorre dalla data del 03 Novembre 2008, salvo diversa statuizione dell’Ufficio Nazionale per il servizio civile.

La durata del servizio è di dodici mesi. Esso si articola su 30 ore settimanali, 6 giorni lavorativi, con flessibilità oraria.

 

Art. 2

TRATTAMENTO ECONOMICO

 

Ai volontari in servizio civile spetta un trattamento economico di € 433,80 mensili al lordo della ritenuta fiscale del 18%.

Il periodo di servizio civile prestato e’ riconosciuto utile, a richiesta dell’interessato, ai fini del diritto e della determinazione della misura dell’assicurazione generale obbligatoria per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti, secondo il modello di copertura previdenziale figurativa riservato agli obiettori di coscienza in servizio civile obbligatorio.

 

Art. 3

REQUISITI DI AMMISSIONE

 

Possono partecipare alla selezione tutti i cittadini italiani che alla data di scadenza del bando (o di presentazione della domanda nell’arco temporale della durata del bando stesso) abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e non superato il ventottesimo anno di età (quindi 27 anni e 364 giorni) e che non abbiano mai prestato Servizio Civile volontario ai sensi della citata Legge 64/2001.

 

Gli aspiranti devono avere i seguenti requisiti:

essere cittadini italiani (la cittadinanza straniera comporta l’esclusione);

godere dei diritti civili e politici;

non essere stati condannati con sentenza di primo grado per reati e/o delitti non colposi;

essere in possesso di idoneità fisica, certificata dagli organi del Servizio sanitario nazionale o dal medico di base, con riferimento allo specifico settore d’impiego per cui si intende concorrere ;tale certificazione dovrà essere prodotta in caso di positivo esito della selezione (idoneo-selezionato) entro i successivi 15 giorni dalla pubblicazione della graduatoria Provvisoria affissa nella sede di attuazione e/o sul sito www.serviziocivileunpli.it.

 

Essere in possesso di diploma di Maturità di Scuola Media Superiore o Diploma di Laurea.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande, od alla data di presentazione della domanda stessa, e mantenuti sino al termine del servizio.

 

Per l’attuazione del progetto sono graditi, inoltre – Buona conoscenza della lingua inglese e francese – Utilizzo Personal Computer – Predisposizione al dialogo – disponibilità ad operare fuori sede.

 

Art. 4

OBIETTIVI E CONTENUTI

 

Il progetto si pone l’obiettivo di procedere ad una raccolta organica e sistematica della storia, delle tradizioni, dei costumi, del folklore e della gastronomia del comune di Rogliano e delle aree contermini, del turismo culturale e della partecipazione.

 

Il progetto è collegato all’attività che la Pro Loco svolge per far conoscere ed apprezzare il peculiare patrimonio culturale, paesistico, folkloristico e gastronomico locale. I progetti, LA CUI CONOSCENZA SARA’ OGGETTO DI VALUTAZIONE AL COLLOQUIO SELETTIVO, sono consultabili sul sito www.serviziocivileunpli.it

 

Art. 5

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

 

La domanda di partecipazione, indirizzata direttamente alla Pro Loco di Rogliano, deve pervenire alla stessa associazione entro e non oltre il 7 LUGLIO 2008, entro le ore 14,00.

 

La domanda deve essere redatta in carta semplice, firmata in originale e presentata in triplice copia in tutti i suoi allegati, secondo il modello che può essere scaricato dal sito Internet dell’Ufficio www.serviziocivile.it – sezione modulistica; dell’UNPLI www.serviziocivileunpli.it – dal sito internet della Pro Loco www.prolocodirogliano.it – ovvero ritirato presso la sede della Pro Loco di Rogliano. nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle ore 12.30 – dalle 16.30 alle 19.00 e sabato dalle 09.30 alle 12.30.

 

Alla domanda (All. 2) va allegata fotocopia di valido documento di identità personale e copia diploma di maturità, e contestualmente il modello relativo ai titoli completo di curriculum e relativi dati (All. 3) che ugualmente può essere scaricato dai siti su indicati, ovvero ritirato presso la sede della Pro Loco di Rogliano. nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle ore 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00 e sabato mattina dalle 09.30 alle 12.30.

 

Tutti i titoli dichiarati nell’allegato 3 dovranno essere presentati unitamente alla domanda ed entro i termini di scadenza del bando, diversamente non saranno presi in considerazione.

 

E’ possibile presentare domanda per un solo progetto e per una sola sede, la presentazione di più domande sarà motivo di esclusione. Gli aspiranti volontari avranno cura di ritirare la ricevuta di consegna con il numero progressivo di protocollo.

 

Art. 6

DISPOSIZIONI FINALI E RINVIO

 

Per qualsiasi ulteriore spiegazione in merito, si fa rinvio alle disposizioni di cui al 1° Bando per la selezione di N° 34104 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia ed all’estero, ai sensi della legge 6 marzo 2001, n. 64, consultando i siti web: www.serviziocivile.it ; oppure www.serviziocivileunpli.it;

 

 

N.B. SI COMUNICA, INOLTRE, CHE LA PROVA DI SELEZIONE SI TERRA’ NEI GIORNI DI SABATO 19 E DOMENICA 20 LUGLIO 2008 DALLE ORE 09,00 ALLE ORE 13,00 E DALLE ORE 15,00 ALLE ORE 19,00 SECONDO IL CALENDARIO CHE VERRA’ PUBBLICATO DALLA PROLOCO DI ROGLIANO . GLI ASPIRANTI VOLONTARI A FAR DATA DELL’11 LUGLIO 2008 AVRANNO CURA DI RITIRARE LA RICEVUTA DI CONSEGNA CON IL NUMERO DI PROTOCOLLO CONTENETE LUOGO, GIORNO E ORA DELLA SELEZIONE.

 

Rogliano (CS) li 06 Giugno 2008

 

 

Il Presidente della ProLoco di Rogliano

 

L’ OLP della Pro Loco di Rogliano

 

Fonte: Pro Loco Rogliano.

 

Nella foto: Rogliano, Chiesa Monumentale di San Giorgio. Torre Campanaria.

Commenti
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com