Cosenza dedichi una via al giornalista Antonio Catera

Parte da facebook la proposta al sindaco della città bruzia

 

"CI SIAMO quasi. La petizione on line per far dedicare dall’Amministrazione comunale di Cosenza una via al giornalista Antonino Catera ha abbondantemente superato le 300 adesioni. Un numero più che sufficiente per passare ad una fase più concreta. Come già annunciato precedentemente dobbiamo ora procedere con un’istanza formale, al sindaco della città, che occorre corredare con una sottoscrizione “reale” con tanto di documento e firma in calce. Abbiamo già raccolto una ventina di sottoscrizioni ma l’obiettivo è di arrivare a cinquanta. A queste saranno allegate tutte le adesioni al gruppo di Facebook che nella richiesta sarà denominato Comitato Spontaneo: “Cosenza dedichi una via al giornalista Antonino Catera”. 

 

Antonino Catera (nella foto) era un giornalista del Quotidiano della Calabria. Un professionista serio e scrupoloso che dirigeva la cronaca cosentina con passione e dedizione. E’ morto fulminato da un infarto la mattina del 17 gennaio 2006, mentre si accingeva a seguire una delle sedute più calde e tormentate del consiglio comunale di Cosenza con cui si doveva decidere la "destituzione" del sindaco di allora, Eva Catizone. E’ stata una tragica giornata per tutti coloro che lo conobbero e gli vollero bene. Per i familiari, per i colleghi, gli amici. Ma è stata anche una delle pagine più tristi e vergonose della politica, che dinnanzi al corpo senza vita del cronista, si ostinava con cinismo a proseguire i lavori. Solo dopo lunghi tira e molla (grazie anche al decisivo intervento del sindaco) la seduta fu rinviata. Catera è morto sul lavoro con dignità lasciando in tutti noi un vuoto incolmabile ma anche molti insegnamenti. Nel terzo anniversario vogliamo ricordarlo con affetto, esprimendo vicinanza alla famiglia e proponendo all’amministrazione comunale di Cosenza, di intitolare una via o una piazza al grande Antonino. Un gesto che riteniamo sia sacrosanto.

 

 

Per la proposta di intitolare una via o una piazza al giornalista Antonino Catera si ringraziano Saverio Paletta, Astolfo Perrongelli, Massimo Clausi e Dino Granata.

 

 

Fonte: facebook, gruppo ‘Cosenza dedichi una via al giornalista Antonino Catera’

 

 

Leggi anche:

 

http://www.savutoweb.it/portal/index.php?option=com_content&task=view&id=744

 

 

Questo sito si associa ai promotori ed ai sottoscrittori della proposta in memoria di Antonino Catera.

 

Commenti
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com