Avviso al pubblico

Programma Settoriale Leonardo da Vinci

 

AVVISO AL PUBBLICO

Programma Settoriale Leonardo da Vinci

 

A seguito dell’approvazione del Progetto di mobilità transnazionale “Marco Polo: tirocini transnazionali come strumento di formazione e orientamento per l’inserimento professionale stabile nelle PMI della Provincia di Cosenza” (LLP-LdV-PLM-08-IT-050), si procederà alla selezione di n° 60 partecipanti.

 

Attività da svolgere

I giovani selezionati parteciperanno ad una fase di preparazione ed orientamento pre-partenza presso la sede della Euroform RFS (Piazza della Libertà 36/40 – Rende). Successivamente i partecipanti si recheranno per un periodo di 13 settimane consecutive all’estero in uno dei seguenti Paesi: Francia, Irlanda, Inghilterra, Lituania, Malta, e Spagna; dove effettueranno uno STAGE in Istituzioni o Agenzie pubbliche, Organizzazioni no-profit o Aziende operanti in vari settori, tra cui: Turismo e Resort Business; Agro-alimentare; Internazionalizzazione, Ambiente; Information and Communication Technology; Non profit; Editoria, Elettronica, Sanità, Architettura e Servizi.

 

Beneficiari

Lavoratori, lavoratori autonomi o persone disponibili sul mercato del lavoro (disoccupati e inoccupati).

 

Requisiti necessari

1. Essere residente in uno dei Comuni della Provincia di Cosenza;

2. Possedere un’ottima conoscenza, opportunamente certificata, della lingua inglese per Irlanda e Inghilterra e del francese per la Francia.

 

Requisiti preferenziali

1. Titolo di studio specifico o precedente esperienza lavorativa in uno dei settori di riferimento;

2. Conoscenza della lingua del Paese di destinazione o di una lingua veicolare.

 

Finanziamento

Il progetto provvede alla copertura delle seguenti spese:

– viaggio: tratte internazionali (andata/ritorno). Sono escluse le spese di viaggio per raggiungere l’aeroporto nazionale;

– alloggio: camere doppie e/o multiple presso studentati, famiglie ospitanti, appartamenti condivisi, a seconda del Paese di destinazione;

– contributo per il vitto: al partecipante verrà erogato un pocket money variabile a secondo del Paese di destinazione;

– assicurazione Infortuni e Responsabilità Civile contro terzi per tutto il periodo di permanenza all’estero (13 settimane).

 

Modalità di selezione

I candidati saranno selezionati in base alla application form di candidatura e ad un colloquio di natura conoscitiva/motivazionale finalizzato anche all’accertamento dei requisiti necessari e preferenziali.

Le selezioni e le partenze saranno schedulate secondo 2 macro-flussi nel rispetto delle seguenti date:

 

Data ultima di presentazione domanda Data di selezione Partenza

1° Macro-Flusso 19 Febbraio 2009 20 Febbraio 2009 Aprile 2009

2° Macro-Flusso 28 Maggio 2009 29 Maggio 2009 Luglio 2009

 

Il presente bando costituisce convocazione ufficiale per gli aspiranti partecipanti che non riceveranno ulteriori convocazioni per la selezione e che dovranno presentarsi nei giorni su indicati presso la sede della Euroform RFS (Piazza della Libertà, 36/40 – Rende) alle ore 9:00. Si precisa che le candidature saranno ripartite in base alla disponibilità di posizioni aperte nei Paesi di destinazione (sulla base delle richieste/disponibilità dei partner transnazionali). Pertanto le selezioni relative al secondo macro-flusso riguarderanno solo i Paesi di destinazione e i posti ancora disponibili a seguito del primo round di selezione.

 

Domande di partecipazione

 

Le domande di partecipazione dovranno esser compilate esclusivamente sul modulo disponibile presso lo S.M.I. – Sportello Mobilità Internazionale (Piazza della Libertà, 36/40 – Rende) e sul sito internet www.euroformrfs.it. Le candidature dovranno pervenire esclusivamente presso lo S.M.I. a mezzo posta o a mano entro e non oltre la data ultima di presentazione sopra indicata (NON fa fede il timbro postale). Successivamente al presente avviso pubblico, tutte le comunicazioni inerenti il progetto (graduatorie, calendari di preparazione, etc.) avverranno tramite e-mail o pubblicazione sul sito internet www.euroformrfs.it. Per informazioni: S.M.I. – Sportello Mobilità Internazionale – Piazza della Libertà, Rende (CS), aperto il martedì e giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

 

Cosenza lì, 11/12/2008

 

 

                      PROVINCIA DI COSENZA                             EUROFORM RFS

 

                            IL PRESIDENTE                                        IL PRESIDENTE

     (On. Gerardo Mario Oliverio                  (Ing. Giampiero Costantini)

 

Commenti
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com