Consiglio delle Automie Locali, Gallo vice presidente

IL SINDACO di Rogliano Giuseppe Gallo (nella foto) è stato eletto vice presidente del Consiglio Regionale delle Autonomie Locali. La votazione all’unanimità , è avvenuta nel corso dell’ultima seduta del Consiglio avvenuta a Reggio Calabria nel corso della quale sono stati eletti anche i dieci componenti dell’ufficio di presidenza tra i quali il sindaco di Colosimi Raffaele Rizzuto. Giuseppe Gallo affiancherà  il sindaco di Catanzaro Sergio Abramo nominato Presidente dell’importante organismo.

Il Consiglio Regionale delle Autonomie Locali, composto dai presidenti delle Provincie calabresi, dai sindaci delle città¡ capoluogo e dei medi e piccoli comuni, ha funzioni importantissime. Tra le altre cose, esprime parere obbligatorio sulle proposte di atti all’esame del Consiglio Regionale che attengono:

– alla determinazione o modificazione delle competenze degli Enti locali;
– al riparto di competenze tra Regione ed enti locali ovvero tra Enti locali;
– alla istituzione di enti e agenzie regionali;
– al conferimento o alla delega di funzioni e delle relative risorse;
– alle modificazioni territoriali;
– alla proposta di bilancio regionale;
– alle proposte relative ad atti di programmazione generale;
– alle modifiche statutarie;
– alle modifiche della presente legge;
– alla delegificazione e semplificazione amministrativa;
– ad ogni altra questione che abbia ricadute sul sistema delle autonomie locali e su quanto demandato dallo Statuto e dalle leggi regionali.

"E’ stata una bella soddisfazione che premia il lavoro della mia Amministrazione comunale apprezzato e riconosciuto a livello regionale – ha affermato Gallo. Con il presidente Abramo sono sicuro che faremo un buon lavoro a favore delle autonomie locali che in questo momento sono in gravissime difficoltà ".

Fonte: Comune di Rogliano (Cosenza).

Data: 25 giugno 2013.

 

Commenti
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com