Rogliano, approvato il progetto LA.BO.RO.BIS.

NELL’AMBITO del Programma AzioneProvincEgiovani, finalizzato a promuovere interventi integrati in materia di politiche giovanili ed a valorizzare strategie e politiche coordinate a favore dei giovani, promosso dal  Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con l’Unione delle Province d’Italia (UPI), è stato approvato il progetto LA.BO.RO.BIS

Tale proposta progettuale che vede nel partenariato la Provincia di Cosenza,  come capofila,  e i Comuni  di Rogliano e Bisignano,  e tra gli  Associati il Gal Savuto, l’Associazione AULOS di Bisignano e l’Associazione DIDASCALABRIA di Cosenza, prevede la  realizzazione di una serie di attività  i cui beneficiari diretti saranno giovani di età  compresa tra i 18 e i 35 anni della provincia di Cosenza, con valorizzazione di strutture di particolare valore storico artistico esistenti nei comuni di Rogliano e Bisignano. L’iniziativa si propone di fornire ai giovani occasioni di formazione nei laboratori di liuteria (bisignano) e di ceramica  e della pietra (Rogliano), attività  artigianali che tradizionalmente sono associati ai due territori.

Per quanto riguarda Rogliano i laboratori di ceramica e della pietra verranno attivati nel Palazzo Ricciulli di proprietà  comunale, costruito nel XVI° secolo e situato nel centro storico. Il Palazzo è stato sottoposto negli anni scorsi ad un importante lavoro di recupero e ristrutturazione proprio per la realizzazione di una scuola di Arte e Mestieri.

Il Sindaco di Rogliano, Giuseppe Gallo: “ringrazio il Presidente della Provincia di Cosenza e gli altri Parteners del progetto per aver inserito Rogliano in questo percorso formativo che tende a riscoprire l’arte degli scalpellini riconosciuta in tutto il mondo in passato. L’auspicio è quello di poter avviare qualche giovane verso attività  artigianali oramai scomparse e dare opportunità  anche di lavoro”.

Fonte: Comune di Rogliano (Cs).

Data: 10 agosto 2013.

 

 

 

Commenti
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com