Precari Lsu-Lpu di nuovo in piazza. USB Calabria: “nessuno degli impegni assunti è stato rispettato”. Manifestazioni a Cosenza, Catanzaro e Reggio

AD OLTRE cinque mesi dal varo della Finanziaria i lavoratori inclusi nel Bacino Lsu-Lpu che operano nei Comuni e in altri enti della pubblica amministrazione non sono stati contrattualizzati e per loro permane lo stato di incertezza dovuto, pure, al ritardo delle spettanze, soprattutto quelle relative agli arretrati 2013. Gli interessati considerano “eccessivamente lungo” – infatti – l’iter legato alla emanazione dei decreti attuativi e pongono l’accento anche sulla questione della compilazione elenchi regionali e sulla stessa copertura finanziaria per l’intero anno 2014. Nel Savuto, area ad alta concentrazione di precariato e disoccupazione, i lavoratori iscritti alla sigla sindacale USB chiamano in causa ancora una volta esponenti politici ed amministratori regionali rei – a loro avviso – “di pensare più alla campagna elettorale che alla definizione della vertenza”. Più in generale, in occasione della visita in Calabria del primo ministro Renzi, l’Unione Sindacale di Base chiama a raccolta i lavoratori “per scendere in piazza e farsi sentire”. “Dopo una vita da precari – si legge in una nota – senza avere il riconoscimento dei nostri diritti, assunti in nero e sfruttati dallo Stato, destinati ad invecchiare senza poter andare in pensione, il primo ministro Renzi viene qui Calabria per fare le passerelle: facciamoci ascoltare, riprendiamo la lotta e chiediamo il rispetto degli impegni nei nostri confronti”. “Perché è bene ricordare che – concludono dall’Unione Sindacale di Base – come ampiamente previsto da USB, nessuno degli impegni assunti, legati alla nostra stabilizzazione, è stato rispettato”.

R. S.

Mercoledì 14 maggio 2014 assemblee esterne e manifestazioni dei lavoratori pubblici e dei precari dalle ore 10 alle ore 12 a:

– Catanzaro, Piazza Matteotti.

– Cosenza, Piazza Prefettura.

– Reggio Calabria, Piazza Prefettura.

 

Data: 13 maggio 2014.

Fonte: Unione Sindacale di Base – Federazione della Calabria.

Commenti
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com