Italia del Meridione presenta la ‘carta delle idee’. Orlandino Greco: “insieme per un Meridione senza questione”

“Stiamo costruendo un movimento territoriale che si farà portavoce delle tante esigenze inascoltate delle comunità delle Regioni del Meridione. – A dichiararlo è il leader del movimento Orlandino Greco (nella foto) alla vigilia della presentazione che si terrà domani mercoledì 25 giugno alle ore 11.00 presso il Grand Hotel Lamezia -E’ nell’interesse della collettività nazionale pensare al Meridione senza più questione, ripartendo dalle tante risorse naturali, dalle potenzialità economiche, dalla cultura e da tutto il retaggio di esperienze e di tradizioni che hanno caratterizzato la fisionomia di un popolo che per secoli è stato protagonista nell’Europa mediterranea. Se non si unisce l’Italia, se non si inizia a correre alla stessa velocità, non c’è percorso virtuoso che possa consentirci di uscire da una narrazione del futuro che non sia negativa e incerta.

Domani presenteremo la nostra Carta delle Idee del movimento, un documento in continua evoluzione che si basa sui principi cardine della territorialità, della competenza e della militanza. Sarà anche l’occasione per procedere nella fase organizzativa del movimento per definire le cariche e le responsabilità. Siamo molto felici di ciò che è stato costruito fino a questo momento, sono tanti gli amministratori locali che si stanno avvicinando al movimento, ma siamo consapevoli che la strada da percorrere è ancora molta.

L’Italia del Meridione ha bisogno che amministratori, politici, mondo imprenditoriale e associativo si alleino per lo sviluppo di un modello economico, di relazioni sociali in grado di rispondere alla crisi dell’economia globale coniugando etica ed economia, stabilendo legami sociali, legami generazionali, legami differenti per uno stile di vita rivolto alla comunità, alla partecipazione e alla sicurezza comune”. 

Data: 24 giugno 2014.

Fonte: Italia del Meridione.

 

Commenti
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com