Meteo Calabria. Nuove condizioni di maltempo sulla regione, in particolare sul Tirreno Cosentino, la Sila, le Serre e l’Aspromonte

Sila, impianti 1E’ GIA’ in atto il peggioramento del tempo, di cui abbiamo ampiamente discusso nei bollettini precedenti. Come è visibile dall’immagine sulla sinistra (sul sito, ndr) che raffigura l’ultimo scatto del satellite meteosat, un vasto fronte perturbato, che si estende dalle Alpi fino alla Sicilia attraversando tutto il Tirreno, collegato ad una bassa pressione situata sul centro Italia è in transito verso levante e tra il pomeriggio e la serata investirà anche la Calabria apportando diffuso maltempo.

Tale fronte è seguito da aria fredda di origine Artica che, dalla serata, irromperà al sud Italia apportando un sensibile calo delle temperature ed andrà ad alimentare ulteriormente il centro di bassa pressione determinando maltempo, sia nella prossima notte che nella giornata di mercoledì. Attraverso le nostre mappa di previsione ad alta risoluzione ora cerchiamo di capire le dinamiche del peggioramento (…)

Nelle prossime ore piogge moderate interesseranno tutta la fascia Tirrenica ed il Cosentino interno. Rovesci anche più intensi colpiranno le zone Aspromontane. Isolati rovesci potranno interessare anche il Catanzarese ed il Crotonese.

In serata si avrà una recrudescenza del maltempo con precipitazioni anche forti sul Cosentino, in particolare Catena Costiera e Sila. In quest’ultime zone non sono da escludere rovesci anche a carattere temporalesco con episodi di grandine o graupel. Precipitazioni moderate altrove, localmente forti tra Serre ed Aspromonte.

Proprio in serata si assisterà all’annunciato crollo delle temperature. Entro la mezzanotte si gran parte della regione entrerà la termica di 0°C alla canonica quota di 850hPa, circa 1320m in aria libera. Di conseguenza si avrà un calo della quota neve che in nottata raggiungerà anche gli 800-900m sui versanti Tirrenici delle principali catene montuose (accumuli di qualche centrimetro si avranno generalmente sopra i 1000m, mentre fiocchi, anche misti a pioggia, si potranno registrare anche a quote più basse nei rovesci più forti).

Piogge e nevicate proseguiranno, poi, anche nel corso della notte, interessando principalmente, sempre il Cosentino Tirrenico, Sila (nella foto), Serre ed Aspromonte.

Condizioni di tempo perturbato si avranno anche nella giornata di domani.

Data: 24 febbraio 2015.

Fonte: meteoincalabria.it

Commenti
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com