La comunicazione come servizio pubblico, iniziativa del Rotary Club Savuto. Taverna: “l’informazione è alla base delle relazioni sociali”

rotary comunicazioneNEL MESE dedicato alla comunicazione il Rotary Club Rogliano Valle del Savuto ha organizzato un caminetto sul tema “La comunicazione come servizio pubblico” (nella foto). Ad affrontare l’interessante e stimolante argomento è stato il socio onorario Pasquale Taverna, giornalista pubblicista e collaboratore de “Il Quotidiano del Sud”. “Comunicare nel Rotary – ha osservato il presidente del Rotary Antonio Ciacco – è mantenere viva in tutti noi la consapevolezza della nostra identità, dei nostri valori. Comunicare, ha aggiunto, è di vitale importanza e noi dobbiamo trasmettere all’esterno la vera immagine di “chi siamo e cosa facciamo”.

Nell’affrontare l’argomento, Taverna dopo aver sottolineato che la comunicazione è alla base di qualsiasi forma di relazione sociale e principale fonte di conoscenza per i cittadini, ha distinto l’attività di «informazione e comunicazione». Infine ha analizzato il processo comunicativo della comunicazione di massa (agenzia, quotidiani, periodici televisione, radio e la comunicazione online) e gli effetti prodotti da questi sull’opinione pubblica. Largo spazio è stato riservato al ruolo e lavoro del giornalista, regolato dall’articolo 2 della legge n. 69 del 3 febbraio 1963, fonti di informazione, nascita e pubblicazione della notizia.

Data: 16 maggio 2015.

Commenti
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com