Monia Manzo: “il teatro può trasmettere qualsiasi emozione” *

* di Omar FALVO

MoniaMONIA Manzo (nella foto) straordinaria attrice teatrale, in questi giorni, ha concesso una splendida intervista a savutoweb.it, il primo giornale online della Valle del Savuto. Scopriremo insieme a lei dove nasce la passione per il teatro e i suoi progetti futuri. L’attrice ci condurrà nei segreti più nascosti di questo lavoro affascinante.

1)Dove e come nasce la sua passione per il teatro?

Monia: la passione per il teatro nasce dalla volontà di poter rappresentare la realtà attraverso più punti di vista soggettivi, ciò non significa deformarla ma analizzarla da più angolazioni. Il teatro è l’unico mondo in cui il reale si sovrappone alla finzione e ne fa parte perché le nostre vite come diceva Shakespeare sono basate sulla scelta di ruoli. È meraviglioso poter essere tante realtà in diversi momenti della nostra esistenza che non è abbastanza lunga per permetterci di cambiare ed esperire quanto vorremmo. Inoltre il teatro implica un’immedesimazione tale da poter sensibilizzare chiunque ne entri in contatto. È trasversale socialmente.

2) Quali sono i messaggi che esprime attraverso il teatro?

Monia: il teatro può trasmettere qualsiasi messaggio l’autore abbia in testa, sta a noi registi e spettatori decodificare e poi appropriarsi di ciò che può essere utile nelle nostre esistenze.

3) Dove prende la forza per questo lavoro?

Monia: questa domanda è molto interessante perché a volte me la pongo anche da sola. È la risposta non è molto chiara. Credo che ci sia un’attrazione irresistibile tra il palco e alcuni esseri umani per una particolare forma di amore/patologia. Sono una persona vitale.

4) Può descriversi con un aggettivo?

Monia: aggettivo inteso nella sua accezione più semplice ed esplicita. Amo vivere e trasmettere vita soprattutto attraverso l’arte.

5) L’aneddoto più simpatico della sua carriera? Progetti futuri?

Monia: uno degli avvenimenti più simpatici della mia carriera riguarda proprio il presente: dopo aver vissuto anni in Sicilia per un altro lavoro mi ritrovo a fare una tournée estiva come attrice in giro per questa bellissima regione. Deve essere il destino! Ci credo. Voleva che tornassi e tornerò.

Grazie. E buon lavoro.

Data: 30 giugno 2015.

Commenti
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com