Meteo Calabria. Anticiclone africano, caldo come fosse piena estate. Il mare resta d’attualità

Tropea vvSTIAMO entrando nel vivo di questa anomala ondata di caldo settembrino. Già oggi (ieri, ndr) le temperature massime sono risultate diffusamente over 30°C e nei prossimi giorni si salirà ancora di più.

L’anticiclone africano, infatti, già presente sul nostro territorio tenderà a rafforzarsi ulteriormente essendo alimentato da correnti calde di origine Sahariana, con valori alla quota di 850hPa (1560 mt in aria libera) fino a +22/+23°C, circa 8/9°C sopra la media del periodo!

Le prossime 48 ore, dunque, saranno caratterizzate da cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione in un contesto di clima molto caldo. I valori massimi diurni domani toccheranno punte di 31/34°C sulle zone pianeggianti con punte di 36/37°C nelle zone interne (Piana di Sibari, Valle del Crati, Valle del Neto, Piana di Gioia); anche di notte difficilmente si scenderà sotto i 20°C. Giovedì, poi, si avrà un ulteriore graduale aumento di 1/2°C tanto che nelle zone interne si potranno registrare punte massime di 37/38°C!

Ribadiamo ancora una volta che, per quanto anomalo, non si tratta di un’ondata di calore eccezionale. Le temperature massime che si raggiungeranno, infatti, saranno ben lontane dai record storici.

Data: 16 settembre 2015.

Nella foto: la spiaggia di Tropea (VV).

Fonte: meteoincalabria.it

Commenti
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com