Primo raduno nazionale Guardie eco zoofile, la Banda musicale ‘Valle del Savuto’ di scena a Nocera Terinese

banda musicale valle d. savutoGRADITA partecipazione dell’Associazione/Banda musicale ‘Valle del Savuto’ del presidente Dott. ssa Maria Teresa Falvo e del Direttore Artistico, il Maestro Alfredo Chieffallo con sede a Piano Lago (CS), che ha accolto con molto piacere l’opportunità di prendere parte al I Raduno Regionale Calabria delle guardie eco zoofile di Fare Ambiente Calabria. Per l’associazione ciò è stato motivo di orgoglio e di appartenenza, in quanto questo accordo sancito prevede che la banda si muova a braccetto e sia da rappresentativa a questo corpo speciale di vigilanza. Nonché questa occasione rappresenti una dimostrazione reale e concreta della promozione e del territorio del Savuto, e dell’esportare le proprie fattive attività sociali, culturali e tradizionali. La manifestazione si è svolta presso la sala congressi Drive in di Nocera Terinese (CZ) e le autorità giunte sono state ricevute da civili, dal comitato locale delle guardie eco zoofile e dalla Banda Musicale del Savuto che ha eseguito brani militari e salutato le autorità con l’Inno di Mameli. Esibizione musicale che ha suscitato la riconoscenza, la gratitudine e i complimenti fra le autorità e i presenti, per la qualità dell’esibizione e per la compostezza e la serietà nella disposizione.

Terminata l’accoglienza e i saluti di rito, il presidente nazionale di Fare Ambiente, nonché Comandante Nazionale delle Guardie, Prof Vincenzo Pepe ha dato inizio ai lavori. Sono intervenuti il Coordinatore Interregionale per il Sud Italia, il Generale Dott.Mario Catroppa, il Coordinatore Regionale delle Guardie di Fare Ambiente Calabria, Dott. Fabio Bartolotta, il Coordinatore Regionale di FareAmbiente, Avv. Antonio Iaconetti, il Coordinatore della Provincia di Catanzaro, Dott. Paolo Ottocalli per una giornata ricca di argomentazioni che ha suscitato l’interesse di un attento pubblico. Per quanto riguarda la loro attività e il loro compito, le guardie ecozoofile, sono guardie giurate nominate dal Sindaco e/o Prefetto. Dette guardie giurate devono “assicurare con una costante vigilanza la difesa delle acque, dell’atmosfera, del suolo e del sottosuolo nonchè dei terreni agro-forestali dall’inquinamento, onde eliminare o ridurre i fattori di squilibrio o di degrado ambientale” (e ancora “il compito degli addetti a tale funzione non deve limitarsi al solo accertamento e alla repressione degli illeciti in materia di caccia ma deve estendersi ad una sorveglianza generale in relazione alla tutela dell’ambiente, della fauna e delle coltivazioni agricole”) ovvero su tutte le “norme relative alla protezione degli animali in genere e senza limitazioni di sorta”. Il Corpo Nazionale delle Guardie EcoZoofile di FareAmbiente si prefigge l’obiettivo di concorrere alla realizzazione dei compiti statutari prefissati dal Movimento Ecologista Europeo Fare Ambiente.

Un ringraziamento particolare va al Maestro Andrea Biondi, membro sia dell’Associazione Musicale Valle del Savuto che delle Guardie Ecozoofile per il suo interessamento e per aver fatto da tramite a questo interessante progetto e a questa gradita collaborazione.

Data: 06 ottobre 2015.

Fonte: Associazione/Banda musicale ‘Valle del Savuto’.

Commenti
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com