Continua il successo per i Musicanti del Vento. Dopo quella Imola nuova esibizione al Medimex di Bari

totale medimex tagliatoCONTINUANO le affermazioni per la BAND, un altro grande appuntamento che li ha visti protagonisti in un evento di caratura Nazionale. Dopo l’appuntamento di IMOLA d’avanti ad un pubblico di 200.000 persone e la diretta SKY che li ha visti indiscussi mattatori con i brani più rappresentativi della loro carriera, I MUSICANTI DEL VENTO (nella foto) il 30 Ottobre si sono esibiti in uno show case al MEDIMEX, il Salone dell’innovazione musicale promosso da Puglia Sounds alla Fiera del Levante di Bari.

Il Medimex rappresenta un appuntamento fisso per il pubblico e i professionisti della musica italiani e internazionali, con tre giorni di musica dal vivo, incontri, panel, presentazioni, workshop e attività professionali con i protagonisti dell’industria musicale. Al MEDIMEX passa la buona musica, dalla popstar australiana Natalie Imbruglia, la cantautrice Carmen Consoli e Hindi Zahra, passando per Vinicio Capossela e tanti altri nomi per presentare alcuni dei progetti più interessanti della scena musicale.

Musica raccontata e suonata con ben 25 showcase, tra cui particolarmente atteso quello de I Musicanti del Vento che – con la loro proposta cantautorale – stanno raccogliendo un successo dietro l’altro, accolto sempre con molto entusiasmo da pubblico e critica.

La Band ha rappresentato in questa iniziativa il 1Mnext – Primo Maggio di Roma – organizzato da Icompany e Ruvido Produzioni. Invitati a testimoniare la grande musica “alternativa” di un panorama molto vivace quale quello delle band di altissimo valore che propongono musica originale senza allinearsi alla “massificazione” dei contenuti e del sound, alla ricerca magari solo della visibilità e del trampolino mediatico. I Musicanti del vento sono considerati esponenti di quella “musica vera” che racconta il mondo e lo fa attraverso un impegno sociale forte seppur con uno stile “scanzonato”. Il loro invito al MEDIMEX è stato un riconoscimento per il loro 4° posto (su 700 gruppi) al contest del 2015.

Sul palco degli showcase del MEDIMEX in una versione più intima (in formazione ridotta rispetto alla band al completo) I MUSICANTI DEL VENTO hanno racchiuso in una esibizione di circa 30 minuti il loro mondo musicale: PREFERISCO LA CANTINA che da il titolo all’ultimo album (un elogio al contatto umano e alla cantina come luogo sociale) – GIOCO DI MENTE (brano sul potere dei media e del mercato globale che tendono ad appiattire e ad unificare pensieri, consumi e identità) – MI HAI PRESO IL CUORE (la ballad che parla delle donne e dell’amore per esse) – IL MORALISTA (contro la società dei perbenisti impegnati, continuamente, nello giudicare tutti e tutto).

“Un evento sicuramente più “minimal” rispetto al bagno di folla di Imola dello scorso 17 Ottobre – afferma in frontman del gruppo FABIO NICOLETTI – ma appuntamenti del genere ci permettono di avere un contatto con gli addetti ai lavori e con i media per far conoscere la nostra musica, e poi ci danno l’occasione di accentuare il nostro spirito “cantautorale” che in ambienti del genere può essere recepito meglio – il nostro linguaggio è una sfida che parte dalle parole con un impegno ben preciso sapientemente condite da un sound d’impatto e ricco, per arrivare alla testa e alla pancia degli ascoltatori”.

E come ormai spesso accade in ogni loro esibizione tanti sono stati i riscontri positivi, radio e giornali hanno dato spazio alla band nelle ore successive alla loro esibizione sottolineando il grande valore di questo progetto che farà ancora tanta strada.

Data: 05 novembre 2015.

Fonte: Marasco Comunicazione.

Commenti
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com