Meteo in Calabria. Brusco calo delle temperature nelle diverse aree della regione, martedì potrebbe nevicare anche a Cosenza

Rogliano neveIL GENERALE inverno inizia a fare sul serio; infatti le temperature, in montagna, sono diffusamente di qualche grado sotto lo zero, mentre in collina si aggirano intorno ai 2-3 gradi sopra lo zero. Nelle prossime ore è atteso un ulteriore calo delle temperature! 

I termometri sono in picchiata! In queste ore non si raggiungono i 10°C neppure sulle coste. E’ l’effetto delle correnti gelide di origine Artica che nella notte hanno invaso anche la nostra regione. Nelle prossime ore assisteremo ad un ulteriore calo termico con valori fin sotto lo zero ma in un contesto di tempo migliore salvo addensamenti nuvolosi con brevi nevicate sui versanti orientali di Pollino e Sila, e sull’Aspromonte. Simili le condizioni attese anche per domani.

Attenzione, però! Martedi un’infiltrazione umida di origine Atlantica genererà un minimo al suolo di 1015hPa che dalla Corsica scivolerà verso il basso Tirreno apportando un nuovo peggioramento del tempo. La presenza al suolo di masse d’aria fredda probabilmente determinerà nevicate fino a quote basse, specie nel Cosentino. Non si esclude che la neve possa raggiungere proprio la città di Cosenza!

In serata un nuovo aggiornamento in merito a possibili nevicate a bassa quota per la giornata di martedì 19

Data: 17 gennaio 2016.

Fonte: meteoincalabria.it

Commenti
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com