Rogliano, il Consiglio comunale vota l’adozione del nuovo Piano di Protezione Civile. Il 6 febbraio la presentazione

luoghi_Consiglio comunale di RoglianoNELL’ULTIMA seduta  il Consiglio comunale (di Rogliano, ndr) ha approvato il nuovo Piano di Protezione Civile. Il Piano analizza le caratteristiche del territorio comunale in relazione alle infrastrutture nonché gli svariati rischi che potrebbero verificarsi sul territorio comunale. Seguono poi il censimento delle risorse direttamente o indirettamente a disposizione dell’Amministrazione in cui sono state individuate le risorse umane, veicolari, di materiali e mezzi, oltre alla individuazione del ruolo e dei compiti della struttura comunale di protezione civile.

Oltre a ciò il Piano è composto da:
– numerosi allegati tra cui schede operative per l’attivazione del piano di emergenza per vari tipi di rischi, fac-simile di messaggi, comunicati alla popolazione e ordinanze d’urgenza;
– elaborati grafici che rappresentano sul territorio quanto analizzato nel fascicolo ed in particolare, oltre alla Carta di Inquadramento generale del territorio, sono state redatte la Carta delle Reti dei Servizi, la Carta della pericolosità rischio idrogeologico e idraulico, rischio incendi boschivi e la Carta del modello di intervento. Importante è la previsione della carta delle disabilità.

Il sindaco Gallo nel suo intervento ha espresso soddisfazione “per il raggiungimento di un obiettivo programmatico fondamentale ed ha sottolineato l’importanza di tale strumento che ora deve diventare operativo attraverso una dettagliata comunicazione ai cittadini. La formazione e l’informazione in materia di protezione civile rappresentano processi fondamentali per il perseguimento di una moderna CULTURA DELLA SICUREZZA, perché curando attentamente gli aspetti formativi e comportamentali è possibile offrire a ciascun cittadino gli elementi di conoscenza necessari per renderlo parte integrante del Sistema Locale di Protezione Civile”.

Il nuovo piano di protezione civile verrà presentato alla cittadinanza sabato 6 febbraio alla presenza dell’Assessore Regionale all’Urbanistica On. Franco Rossi e del Responsabile regionale della protezione Civile Dott. Carlo Tanzi.

Data: 26 gennaio 2016.

Fonte: Comune di Rogliano (Cosenza).

Commenti
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com