Al via il corso per Ausiliari del Traffico in tre Comuni della Valle del Savuto

Corso ausiliari2AL VIA il corso di formazione per Ausiliari del Traffico (nelle foto) organizzato dalle Amministrazioni Comunali di Parenti, Cellara e Mangone; referenti dei tre Comuni della Valle del Savuto saranno rispettivamente il sindaco di Parenti Donatella Deposito, il vice sindaco di Cellara, Vincenzo Conte, il vice sindaco con delega alla sicurezza stradale Roberto Falvo per Mangone. Il percorso formativo si svilupperà in tre giornate 12,13,e 14 luglio presso la sede di “Calabria Verde” in località Vallegiannò – Santo Stefano di Rogliano, in orario pomeridiano, e si concluderà venerdì 15 luglio con una prova pratica. Si occuperà della formazione dei molti partecipanti il comandante di Polizia Municipale del Comune di Rose, Camillo Orrico: è attesa infatti una folta presenza, viste le numerose adesioni pervenute dai tre comuni interessati.

La figura di Ausiliare del Traffico è disciplinata dalla Legge “Bassanini bis” (legge 15 maggio 1997, n 127 – art. 17, commi 132 e 133), integrata con l’art. 68 della legge n. 488 del 23 dicembre 1999, che ha attribuito ad essi anche le funzioni di verbalizzazione e rimozione dei veicoli. Il loro lavoro di supporto è pertanto molto importante e, se svolto efficacemente, può fare la differenza sia nella gestione ordinaria e quotidiana che nelle situazioni di necessità straordinaria.

Quello dell’ordine pubblico e della sicurezza stradale è un tema molto sentito dalle tre Amministrazioni organizzatrici che hanno dichiarato essere tra le loro priorità; l’idea di mettersi insieme unendo le forze per realizzare questo importante evento formativo non nasce solo dall’esigenza concreta di razionalizzare le spese riducendo i costi da sostenere, ma anche (soprattutto) dalla volontà di mettere in rete tra Comuni limitrofi le risorse, le potenzialità, le idee migliori condividendo le buone pratiche.

Data: 13 luglio 2016.

Fonte: Comune di Parenti (Cosenza).

Commenti
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com