Meteo in Calabria. Martedì e mercoledì tempo in peggioramento in attesa del gelo

IL PROMONTORIO anticiclonico che ha garantito tempo stabile nei primi giorni del nuovo anno, nelle prossime ore tenderà ad arretrare verso ovest favorendo la discesa lungo il suo bordo orientale di una veloce perturbazione dal nord Europa che causerà un peggioramento del tempo specie sui versanti tirrenici. Dalla giornata di giovedì, però, è attesa una poderosa discesa di aria artica che favorirà un brusco calo delle temperature che si accentuerà in particolar modo nella giornata di venerdì e sabato, con nevicate che localmente potrebbero raggiungere anche le coste.

Meteo in dettaglio.

-Martedì: cieli irregolarmente nuvolosi sui versanti tirrenici cosentini con piogge sparse; nelle zone interne della Calabria settentrionale cieli parzialmente nuvolosi con piogge sparse e deboli nevicate oltre i 1400 mt slm su Pollino e Sila; cieli parzialmente nuvolosi sui versanti tirrenici della Calabria centro/meridionale con tendenza ad aumento della nuvolosità dalla tarda serata; sui litorali ionici cosentini cieli dapprima poco nuvolosi con tendenza ad aumento della nuvolosità e con possibili piogge. Altrove poco nuvoloso. Temperature in leggero aumento.

-Mercoledì: Cieli parzialmente nuvolosi sui versanti tirrenici ed interni della Calabria settentrionale; sui versanti tirrenici ed interni vibonesi e reggini cieli irregolarmente nuvolosi con piogge sparse. Sui litorali ionici cosentini e crotonesi cieli da poco nuvolosi a parzialmente nuvolosi ; su versanti ionici catanzaresi e reggini parzialmente nuvoloso con possibili piogge. Temperature stazionarie.

Mari & Venti.

-Martedì: mosso il tirreno con moto ondoso in aumento dal pomeriggio con venti moderati di direzione occidentale ; lo ionio sarà poco mosso con venti deboli di direzione variabili.

-Mercoledì: il mar tirreno molto mosso con venti moderati di maestrale; lo ionio poco mosso ad esclusione dinanzi il crotonese che risulterà mosso con deboli venti di direzione variabile.

Data: 03 dicembre 2017.

Fonte: meteoincalabria.it

Commenti
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com