Il Treno della Sila – Itinerario della Neve: il 19 febbraio il primo viaggio sulla Ferrovia Silana. In arrivo turisti dalla Sicilia

L’Associazione Ferrovie in Calabria ha l’onore di invitarvi al primo treno storico a vapore organizzato dalla nostra associazione sulla Ferrovia Silana! Un altro traguardo raggiunto, grazie alla proficua collaborazione con le Ferrovie della Calabria, ratificata dalla convenzione recentemente stipulata tra l’Azienda di trasporto pubblico locandina regionale e la nostra associazione.

Domenica 19 febbraio partirà pertanto il primo treno targato “Associazione Ferrovie in Calabria” sulla tratta Camigliatello Silano – San Nicola Silvana Mansio, stazione più alta d’Italia, a 1405 m sul livello del mare. L’evento è stato organizzato in collaborazione con l‘Associazione Sicilia in Treno, nuova realtà siciliana nel campo dell’associazionismo “ferroviario” – che organizzerà un bus dedicato da Palermo per partecipare all’iniziativa, che costituirà dunque occasione di un primo incontro tra le nostre associazioni. (Per maggiori info si rimanda al loro sito internet: http://www.siciliaintreno.org).

Da Camigliatello si partirà alla volta di San Nicola con il treno storico a bordo delle caratteristiche carrozze a terrazzini Carminati & Toselli degli Anni ’20, trainate dalla potente locomotiva a vapore FCL.353 (Classe 1926), effettuando soste lungo il percorso che permetteranno di effettuare fotografie e riprese lungo il tragitto, con degustazioni di prodotti tipici locali a cura della Rete di Imprese “Silautentica”. Il viaggio sarà allietato dalla musica a bordo di Nicola e Felice Pianelli.

A San Nicola, dopo la caratteristica manovra di inversione della locomotiva sulla piattaforma girevole e le operazioni di rifornimento idrico e di inversione della marcia del treno, il gruppo dei partecipanti potrà pranzare presso i ristoranti convenzionati (su richiesta, previa prenotazione). Dopo pranzo saranno previste delle escursioni curate dalla Nordic Walkin Academy e dall’Associazione Sila, la cui collaborazione è stata gentilmente concessa, insieme all’accompagnamento musicale e alle degustazioni di Silautentica, tramite il patrocinio del Comune di Spezzano della Sila, grazie al quale sono state avviate le prime collaborazioni con le associazioni e gli operatori turistici del territorio.

La giornata si conclude con il rientro in treno a vapore da San Nicola a Camigliatello a fine escursione. Possibilità di transfert da Cosenza a Camigliatello con autobus delle Ferrovie della Calabria.

Nello specifico, il programma sarà il seguente:
– Ore 10.30: ritrovo viaggiatori e check in presso stazione ferroviaria FC di Camigliatello Silano;
– Ore 11.00: partenza treno a vapore da Camigliatello per S. Nicola – Silvana Mansio;
– Ore 12.00: arrivo a previsto alla stazione di S. Nicola – Silvana Mansio, dopo aver effettuato soste lungo la linea con degustazione di prodotti tipici; manovre del convoglio in stazione;
– Ore 12.30: trasferimento in autobus dei gruppi presso ristorante convenzionato per pranzo (su richiesta, previa prenotazione);
– Ore 14.30: avvio attitivà ludico-ricreative sulla neve (Escursione/trekking/passeggiata);
– Ore 16.30: ripartenza dalla stazione di S. Nicola – Silvana Mansio verso Camigliatello Silano in treno a vapore;
– Ore 17.00: arrivo previsto a Camigliatello.

Informazioni più dettagliate sono disponibili sul sitohttp://www.ferrovieincalabria.it

Data: 01 febbraio 2017.

Fonte: Associazione Ferrovie in Calabria.

Commenti

Ti potrebbero interessare...

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com