“La salute della Donna”. Cosenza, convegno promosso dall’Associazione Biologi Nutrizionisti Calabresi

SABATO 25 marzo 2017 presso il Palazzo della Provincia (nella foto) si terrà un convegno dal titolo “La salute della Donna”. L’evento organizzato dall’Associazione Biologi Nutrizionisti Calabresi ha come scopo quello di portare avanti un’azione efficace di sensibilizzazione delle donne sull’educazione alla cultura della prevenzione, a partire dalle corrette abitudini a tavola. La vita femminile passa attraverso diverse fasi cruciali, quali l’adolescenza, la gravidanza, l’allattamento, il climaterio, la menopausa e la senescenza, ciascuna delle quali è caratterizzata da bisogni nutrizionali diversificati, per tale motivo è importante avere gli strumenti necessari per migliorare la propria alimentazione in relazione alle diverse condizioni fisiologiche .

Il convegno sarà introdotto dal dott. Saverio Bruni – biologo nutrizionista – vicepresidente dell’Associazione Biologi Nutrizionisti Calabresi. Non mancheranno i saluti Istituzionali del dott. Francesco Iacucci – presidente Provincia di Cosenza e del dott. Alessio Gravina –Presidente ABNC.

Oltre ai nutrizionisti dell’ABNC saranno presenti psicologi, ginecologi, endocrinologi pediatri e geriatri che si confronteranno su questi temi.

Al convegno parteciperanno la dott.ssa Tiziana Russo – specialista in Ostetricia e Ginecologia che tratterà la salute in gravidanza, la dott.ssa Maria Pia Galasso – neonatologa e pediatra responsabile Banca del Latte Umano presso Ospedale Civile dell’Annunziata che parlerà del latte materno come nutrimento e non solo, la dott.ssa Pamela De Luca – biologa nutrizionista consigliere ABNC che discuterà su alimentazione in gravidanza ed allattamento, la dott.ssa M. Cecilia Gioia – psicologa/psicoterapeuta presso Casa di cura Sacro Cuore – Ospedali Riuniti IGreco–vicepresidente Ordine Psicologi Calabria che tratterà della depressione postpartum un approccio biopsicosociale.

Interverranno, inoltre, la dott.ssa Rosanna Piro – endocrinologa presso endocrinologia e diabetologia Ospedale San Francesco di Paola sugli ormone della menopausa, la dott.ssa Debora Fuorivia – biologa nutrizionista consigliere ABNC su alimentazione in menopausa e la dott.ssa Ferraro Rosalba – psicologa/psicoterapeuta sui sintomi psicologici della menopausa.

Concluderanno il convegno la dott.ssa Maria Bennardo – geriatra presso Clinica Madonna della Catena – Ospedali Riuniti IGreco su cause e conseguenze della malnutrizione nel paziente anziano, la dott.ssa Barbara Ciccarelli – responsabilità pari opportunità ABNC su “A tavola nella terza età: nutrizione ed attività fisica” e la dott.ssa Carmelina Magarò -psicologa/psicoterapeuta presso Clinica Madonna della Catena – Ospedali Riuniti IGreco sull’invecchiamento neurocognitivo ed inappetenza psicologica: prendersi cura dei nostri anziani.

La tavola rotonda sarà coordinata dalla dott.ssa Monica Trecroci commissario provincia di Catanzaro ABNC.

Data: 04 marzo 2017.

Fonte: Associazione Biologi Nutrizionisti Calabresi.

Commenti
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com