Altilia, proseguono i lavori di ristrutturazione dell’edificio scolastico della frazione Maione. Soddisfatto De Rose

I FUNZIONARI della Regione Calabria hanno effettuato un sopralluogo presso l’edificio scolastico di Maione (nella foto, a sinistra, la località di Altilia) per verificare i lavori di ristrutturazione antisismica che sono in fase di esecuzione. Presenti all’incontro i direttori dei lavori, l’impresa esecutrice dei lavori e i funzionari del Comune. I dirigenti regionali dopo aver esaminato gli atti amministrativi e le lavorazioni eseguite nella struttura dell’ edificio scolastico della palestra hanno espresso riconoscimenti positivi complimentandosi sia con i direttori dei lavori sia con la ditta esecutrice e i funzionari del Comune per la perfetta regola d’arte con cui si stanno eseguendo le opere progettate dagli elaboratori tecnici.

Il finanziamento come si ricorda è stato ottenuto a seguito di un bando nazionale finalizzato alla messa in sicurezza degli edifici scolastici in Italia. Il Comune di Altilia è stato ammesso nella prima annualità dell’anno 2016 per un importo di 650.000 euro. Un’opera importante che sarà un fiore all’occhiello tra gli edifici scolastici del comprensorio del Savuto. L’edificio è dotato di impianto fotovoltaico che produce un notevole risparmio energetico e l’avanzo di produzione di energia elettrica sarà trasferito alla pubblica illuminazione consentendo un risparmio energetico di notevole rilevanza economica. L’ edificio sarà dotato inoltre di servizi di qualità per aggregazione sociale dei giovani come il teatro che sarà sistemato a norma di legge per attività teatrale e di aggregazione.

Il sindaco Pasquale De Rose nell’incontro con i dirigenti regionali nel ringraziare per la visita nel corso dei lavori ha voluto mettere in evidenza l’eccellenza dell’opera pubblica che sarà un patrimonio importante dell’ intera comunità. “Il nostro impegno ha affermato il sindaco – testimonia con i fatti l’operosità della giunta comunale che, a seguito di un’attenta programmazione, si riscontrano le concretezze delle opere di servizi di qualità in direzione della crescita del territorio. Un lavoro quotidiano che garantisce servizi e dà risposte ai cittadini”.

L’ edificio scolastico e il patrimonio di edilizia recuperato nei centri storici consentono ai nostri centri abitati non solo di essere esteticamente più belli ma anche più sicuri dal punto di vista strutturale.

Data: 22 marzo 2017.

Fonte: Comune di Altilia (Cosenza).

Commenti
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com