Mariangela Sicilia è la protagonista di “Viaggio a Reims” di Rossini. L’opera sarà trasmessa il 22 giugno su Rai 5

*di Gaspare STUMPO

LA SOPRANO Maringela Sicilia (nelle foto) è l’interprete principale di “Viaggio a Reims” di Gioacchino Rossini – opera scritta nel 1825 in occasione della incoronazione di Carlo X° re di Francia. L’evento, che sarà trasmesso su Rai 5 (Cultura) il prossimo 22 giugno, con inizio alle ore 21.15, è in lavorazione presso il Teatro dell’Opera di Roma per la regia di Damiano Micheletto. Lo spettacolo si distingue per le caratteristiche e la dinamicità delle scene (di Paolo Fantin) in cui appaiono 14 personaggi (sette principali), quindi, la protagonista Mariangela Sicilia, definita “stupenda” nel ruolo di Corinna.

Originaria di Marzi, Comunità del Savuto, Mariangela ha studiato pianoforte presso il conservatorio di Cosenza per poi trasferirsi a Bologna e specializzarsi in recitazione (e dizione) sotto la guida di Carmela Remigio, Leone Magiera e Fernando Cordeiro Opa. Una carriera straordinaria frutto del talento ma anche di tanto impegno in accademie prestigiose. Giovanissima, ha vinto i concorsi “Leoncavallo” e  “Tito Schipa”. Il 23 marzo 2013 si è esibita nello “Stabat Mater” di Pergolesi a Gerusalemme e Ravenna

Nel 2014, ricordiamo, ha conseguito (a Los Angeles) il terzo premio al grande concorso “Operalia” sotto la supervisione del maestro Placido Domingo calcando, successivamente, i maggiori palcoscenici operistici internazionali. Tra questi: Parigi, Pechino, Roma, Amsterdam, Sidney, Madrid, Salisburgo, Barcellona, Montecarlo, Bari, Napoli e Palermo.

Appassionata di canto sin da bambina, questa giovane soprano calabrese è considerata una delle voci più raffinate della lirica italiana. Qualche tempo addietro si è esibita (assieme a Raffella Lupinacci e Dario Tondelli) anche al Teatro Rendano di Cosenza per uno spettacolo il cui ricavato è stato donato beneficenza.

*direttore responsabile.

Data: 17 giugno 2017.

La foto d’apertura è del Teatro dell’Opera di Roma.

Commenti
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com