Meteo in Calabria. Prosegue la “scudisciata di aria sub tropicale” con temperature record in diverse aree della regione

STIAMO vivendo la fase più acuta dell’ondata di calore che ci sta interessando in questa settimana. Un affondo più deciso della saccatura atlantica fino alle coste algerine, produrrà un momentaneo maggiore apporto di aria calda sul nostro territorio. Dovremo affrontare quindi, i picchi di temperatura maggiori proprio nella giornata di venerdì.

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Giovedì: sereno o poco nuvoloso ovunque, caldo persistente specie sui versanti ionici ed interni. Temperature stazionarie o in locale temporaneo lieve calo, su valori comunque decisamente sopra la media del periodo.

Venerdì: sereno o poco nuvoloso ovunque, molto caldo specie su valle del Crati, dove si registreranno punte di temperatura superiori a 40 gradi; intorno ai 40 gradi anche su: aree pedemontane ioniche tra Rossano e Cariati, aree interne del Vibonese, Piana di Lamezia, Basso versante ionico catanzarese, Piana di Gioia Tauro e Versante ionico aspromontano. Temperature in ulteriore aumento.

Mari e Venti.

Giovedì: venti occidentali tra deboli e moderati sul tirreno con mare mosso, mosso anche lo Ionio centro-meridionale per venti moderati da libeccio, poco mosso il Golfo di Corigliano con ventilazione debole sempre da libeccio.

Venerdì: venti da maestrale moderati sul tirreno con mare mosso, meridionali tra deboli e moderati sullo Ionio con mare poco mosso, localmente mosso il settore Crotonese.

Data: 29 giugno 2017.

Fonte: meteoincalabria.it

Commenti
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com