Bernaudo: “sulle partecipate il gruppo consiliare Roglianoditutti si dissocia dalla posizione assunta dalla minoranza”

“IN DATA 29/09/2017 il Consiglio Comunale di Rogliano si è riunito per la revisione straordinaria delle partecipazioni detenute dall’Ente Comune – ex art.24 D.Lgs 175/2016. La convocazione del Consiglio per un’analisi complessiva delle società in cui si detengono partecipazioni è un atto dovuto, al fine di effettuare una ricognizione di tutte le partecipazioni dallo stesso possedute alla data del 23 settembre 2016, individuando eventualmente quelle che devono essere alienate; verificato che in base al testo unico le partecipazioni oggetto di interesse sono due: Presila Cosentina SpA e Asmenet Calabria, il Comune a maggioranza ha approvato quanto fotografato alla data del 23/09/2016 perché ritiene che le stesse siano necessarie per il perseguimento delle finalità istituzionali dell’Ente. Non ci si può nascondere nel fatto che era il momento di prendere posizione sul problema spazzatura. No, Signori miei: il Consiglio Comunale è stato convocato per determinare se le partecipazioni possedute dal Comune erano soggette o meno ad una razionalizzazione: non altro. E’ solo un modo per sfuggire alle proprie responsabilità. Bisognava dire: si è vero oppure non è vero che le partecipazioni possedute non rispecchiano quanto indicato dal D.Lgs 175/2016. A niente serve sfuggire al problema ed annunciare il voto negativo solo perché si ritiene che <il problema della spazzatura si trova in evidente difficoltà> ed è necessario l’internalizzazione dei servizi.

Ricordo a chi legge che l’esternalizzazione dei servizi:

  • è stato effettuato nel 2001 con la Gestione Oliveti;
  • la durata della partecipazione non può essere inferiore al periodo di durata dell’appalto o della concessione: da quanto mi risulta ancora il servizio con la Presila è in itinere. (art.17 del D. Lgs 175/2016 comma 3). La politica è ben altro”.

Così, in una nota il capogruppo consiliare “roglianoditutti” Francesco Bernaudo (nella foto) a proposito della presa di posizione della minoranza sulla questione delle cosiddette partecipate.

Data: 30 settembre 2017.

Fonte: Gruppo consiliare “Roglianoditutti” (Rogliano, Cs).

 

 

Commenti
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com