Rogliano, conclusa la manifestazione sportiva del progetto “A scuola con la pallavolo”. Al PalaDeSiena alunni e docenti dei vari plessi del Comprensivo

MARTEDI’ 23 gennaio si è svolta nel Palazzetto di Rogliano la manifestazione conclusiva del progetto “A Scuola con la pallavolo” – realizzato dalla Società ACLI Volley in partneriato con l’Istituto Comprensivo di Rogliano. Il progetto ha avuto lo scopo di favorire lo sviluppo della pratica sportiva, intesa come “sana consuetudine di vita” volta al miglioramento delle capacità psicofisiche e relazionali dei ragazzi delle scuole primarie dell’Istituto. L’Acli Volley Rogliano, attraverso la professionalità e le competenze dei giovani tecnici Giuseppe Renzo, Ilenia Buffone, Matteo e Gianpiero Mirabelli, ha offerto a tutti gli alunni della Primaria un primo approccio al mondo della pallavolo. Il progetto ha rappresentato uno strumento didattico che ha contributo, in armonia con gli insegnamenti curriculari, allo sviluppo equilibrato della personalità di ciascun ragazzo, divulgando, al tempo stesso, i valori etici e solidali dello sport.

“L’idea centrale è quella di riconoscere le attività di gioco e ludico motorie quale strumento educativo e di socializzazione e di avvicinare tutti i bambini e ragazzi allo sport, superando eventuali disparità economiche e culturali” – riferisce la coordinatrice del progetto Sara Giulia Aiello. Al Palazzetto (nelle foto) erano presenti tutti gli alunni e le insegnanti dei plessi di Tien Via Tien-An-Men, Via dei Mille, Marzi. Nel plesso di Parenti la manifestazione è prevista per martedì 30 gennaio. Hanno assistito ai percorsi eseguiti dai bambini anche diversi genitori e nonni. Il dirigente scolastico prof. Aldo Trecroci ha manifestato soddisfazione per l’iniziativa ed ha sottolineato, oltre alle competenze portate in campo, lo spirito concretamente volontario delle attività che sono state realizzate con gli alunni. Il presidente dell’Acli Volley Antonio Altomare ha ringraziato tutti coloro che hanno reso possibile le importanti attività motorie con gli alunni. Ha moderato la manifestazione il prof. Leonildo Russo, funzione strumentale e referente per le attività sportive e motorie dell’Istituto Comprensivo di Rogliano. Per due ore i bambini si sono cimentati in esercizi-gioco di movimenti, uso della palla in percorsi con diverso grado di difficoltà, hanno saputo anche rapportarsi con gli altri in modo costruttivo ed altruistico. Alla fine della gara è stato distribuito pane con nutella per la gioia di tutti i bimbi offerto dal Panificio di Rogliano. Successivamente è stata proclamata la premiazione che ha visto al primo posto il plesso di Tien-An-Men, al secondo Marzi e al terzo Via dei Mille. Considerata la valenza formativa del progetto e la positiva accoglienza da parte delle insegnanti, ci si auspica che anche nei prossimi anni si possano continuare le attività sportive avviate, ha affermato Antonio Altomare.

Data: 24 gennaio 2018.

Fonte: Acli Volley Rogliano.

Commenti
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com