Calcio, il Punto sui Dilettanti *

* Il punto sui Dilettanti (di Gigi SIRIANNI)

-Campionato di Promozione – 20esima giornata:

Nel girone A della Promozione calabrese troviamo la storica squadra di Soveria Mannelli, la Garibaldina. La squadra del Reventino è al momento sestultima in classifica con 20 punti, avendo realizzato 17 reti e avendone subite ben 34. La squadra storica di Soveria Mannelli è al momento fuori dai play-out con 4 punti di vantaggio sulla Cassano Sybaris, ovvero la quintultima in classifica e quindi l’ultima squadra all’interno dei play-out. In questo girone l’Olympic Rossanese 1909 ha collezionato 18 vittorie e 2 pari in 20 giornate e ha totalizzato 56 punti. Nonostante questi risultati entusiasmanti il primato in classifica è messo in discussione dal Corigliano Calcio che ha 53 punti in questo raggruppamento. In fondo alla graduatoria troviamo il San Fili Calcio 1926 con soli 8 punti fatti e nonostante questi risultati molto deludenti, non è ancora condannato alla retrocessione perché a sole tre lunghezze e a quota 11 punti, troviamo altre due squadre, il Fronti e il Belvedere.

-Campionato di Prima Categoria – 19esima giornata:

In Prima Categoria, nel girone B, troviamo due squadre della Valle del Savuto e parlo del Sillanum 2007, storica squadra di Scigliano e il Bianchi Dilettantistica. Il Sillanum 2007 si trova attualmente al settimo posto in classifica con 28 punti ed è in grande crescita, dopo gli ultimi aggiustamenti della rosa a disposizione di mister Burgo. La squadra di Scigliano punta alla zona play-off che ora dista solo 5 punti ed è al momento ad appannaggio dello Scandale che si trova al quinto posto, l’ultimo buono per accedere appunto agli spareggi e per salire di categoria. Inoltre il Sillanum 2007 può vantare la terza miglior difesa del girone. Il Bianchi Dilettantistica è al momento nono in classifica con 25 punti e a 7 punti dalla zona play-off, ma al contempo ha solo 6 punti di vantaggio sulla zona play-out. Il Girone B della Prima Categoria è comandato dalla Morrone che ha totalizzato 48 punti in 19 giornate, perdendo solo una partita e avendo di gran lunga il miglior attacco e la miglior difesa. In fondo alla classifica con soli 10 punti troviamo il Real Catanzaro 1969, che rischia seriamente di retrocedere se non invertirà la rotta nelle prossime giornate di campionato.

-Campionato di Seconda Categoria – 14esima giornata:

In Seconda Categoria, Girone Unico di Cosenza, troviamo due squadre della Valle del Savuto e mi riferisco alla Nuova Rogliano 2016 e al Parenti. La squadra di Rogliano si trova attualmente al terzo posto ed in piena lotta per accedere ai play-off di fine stagione, dato che in questo raggruppamento il Virtus Diamante sta facendo la differenza e ha ben 7 punti di vantaggio sulla seconda e 10 sulla squadra della Valle del Savuto. La Nuova Rogliano 2016 è una squadra caratterizzata da una difesa solidissima, avendo subito solo 12 reti in 14 match ed essendo la seconda miglior difesa, dietro solo all’ineguagliabile Virtus Diamante. Il Parenti invece si trova al sesto posto con 19 punti in 14 giornate, ma se è vero che è a un solo punto dalla zona play-off, deve anche guardarsi indietro perchè a 3 punti c’è la zona play-out. Il Parenti inoltre può contare su Fuoco autore di 9 reti ed in piena corsa per assicurarsi il titolo di capocannoniere. Infine questo club è da segnalare perché ha una differenza reti pari a zero, con 19 gol fatti e altrettanti subiti. Come detto in precedenza è molto probabile che il Virtus Diamante possa assicurarsi il primo posto e di conseguenza l’approdo in prima categoria. Al contempo la Sannicolese Calcio sembra condannata alla retrocessione diretta, avendo collezionato solo 8 punti in 14 partite e avendo già accumulato 5 punti di svantaggio sulla Marcellina penultima.

-Campionato di Terza Categoria al termine del Girone di Andata:

La maggior parte delle squadre della Valle del Savuto militano nella Terza Categoria che fa riferimento alla Provincia di Cosenza, Girone C e mi riferisco in particolare a Grimaldi, Martirano Lombardo, Nuova Indomita Colosimi, Belsito e Nuova Scigliano Calcio. Dando uno sguardo alla classifica si può notare come la Nuova Grimaldi stia lottando per vincere il Campionato e approdare nella categoria superiore, avendo collezionato 20 punti in 9 partite. A seguire con soli 2 punti di svantaggio e quarto in classifica, troviamo il Martirano Lombardo, che ha in Vincenzo Gallo il capocannoniere del torneo con ben 11 reti in 10 match. Al sesto posto con 15 punti si colloca la Nuova Indomita Colosimi, squadra caratterizzata da una difesa granitica, tant’è che ha subito solo 9 reti e ha la seconda migliore difesa. Al terzultimo posto troviamo la matricola Nuova Scigliano Calcio, con soli 4 punti in 9 partite. Se è vero che questa squadra ha in Gianluca Mancuso un giocatore in corsa per vincere il titolo di capocannoniere,allo stesso tempo ha la peggior difesa del torneo, con ben 41 gol subiti. Infine ultima in classifica con soli 2 punti, dovuti a due pareggi, troviamo il Belsito che ha il peggior attacco del campionato con sole 9 realizzazioni a suo favore. Tra le altre partecipanti da sottolineare l’Unione Sportiva Marano, la Nuova Figline e il New Street Of Stars (Paterno), in lotta con la Nuova Grimaldi e il Martirano Lombardo per la vittoria finale del girone C ed approdare quindi in Seconda Categoria, senza passare dalle forche caudine dei play-off.

Data: 06 febbraio 2018.

 

 

 

Commenti
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com