“Ricordare perché non accada mai più”. Colosimi, presentato il libro del professor Gallo in occasione della Giornata della Memoria

RICORDARE perché non accada mai più. Questo è il senso della Giornata della Memoria, un evento che si celebra in gran parte del mondo per commemorare le vittime dei campi di concentramento nazisti.

Giorno 25 gennaio 2018, l’Istituto comprensivo statale “Bianchi – Scigliano” – con la collaborazione dell’Amministrazione comunale di Colosimi, hanno organizzato una giornata dedicata a quest evento. Ed è proprio il ricordo di questa drammatica pagina della storia dell umanità, che il professor Eugenio Maria Gallo, scrittore e autore del libro ‘Lorenzo Diano dal lager di Sandbostel, al dramma fecondo del ricordo’ – vuole trasmettere ai lettori tramite il racconto del dottor Lorenzo Diano, colui che ha vissuto questa esperienza.

A moderare l’evento è stato uno dei volontari del servizio civile nazionale presso il Comune di Colosimi ‘progetto G*local’ – Luigi Rizzuto, dando inizio alla manifestazione (nelle foto) con i saluti del sindaco dottor Manolo Talarico.

Sono intervenuti a riguardo la professoressa Maria Francesca Amendola ( primo collaboratore del dirigente scolastico) e la professoressa Rosita Paradiso (dirigente scolastico CPIA Cosenza). È stata una manifestazione toccante per i presenti, soprattutto dopo l’intervento dell’autore del libro che con semplici ed esaustive parole ha raccontato l’incontro avvenuto con Lorenzo Diano e con coloro che hanno avuto difficoltà nel ricordare questa tragica esperienza.

Data: 06 febbraio 2018.

Fonte: Comune di Colosimi (Cosenza).

Commenti
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com