Calcio, il Punto sui Dilettanti *

* Il punto sui Dilettanti (di Gigi SIRIANNI)

-Campionato di Promozione – 21esima giornata:

Nel girone A della Promozione calabrese troviamo la storica squadra di Soveria Mannelli, la Garibaldina. La squadra del Reventino è al momento sestultima in classifica con 21 punti, avendo realizzato 17 reti e avendone subite ben 34 ed essendo reduce da un pari interno, a reti inviolate, contro il Sambiase quarto. La squadra storica di Soveria Mannelli è al momento fuori dai play-out con 4 punti di vantaggio sulla Cassano Sybaris, ovvero la quintultima in classifica e quindi l’ultima squadra all’interno dei play-out. In questo girone l’Olympic Rossanese 1909 ha perso in casa con il Corigliano Calcio ed ora le due squadre si giocano la promozione diretta in Eccellenza, essendo a pari punti. In fondo alla graduatoria troviamo il Fronti con 11 punti, che si gioca la retrocessione diretta con il Belvedere a 12 punti, il San Lucido a 13 e il San Fili a 14.

-Campionato di Prima Categoria – 20esima giornata:

In Prima Categoria, nel girone B, troviamo due squadre della Valle del Savuto e parlo del Sillanum 2007, storica squadra di Scigliano e il Bianchi Dilettantistica. Domenica scorsa a Bianchi è andato in scena il derby con il Sillanum e i padroni di casa si sono imposti con il risultato di 3-2 in un match combattutissimo, agganciando così la società sciglianese a quota 28 punti. Entrambe le squadre ora hanno 7 punti di svantaggio dalla zona play-off, che al momento è rappresentata dalla quinta classificata (Scandale) e 9 punti di vantaggio sulla zona play-out, in questo momento rappresentata dal Kennedy che ha 19 punti. In testa a questo girone c’è sempre la Morrone che ha vinto con un netto 6-1 con la Santa Severina e si è portata a 51 punti e potendo vantare, oltre alla miglior difesa e il miglior attacco, anche 7 punti di vantaggio sulla seconda in graduatoria, il Taverna. In fondo alla classifica del girone B troviamo il Real Catanzaro con soli 10 punti e vicino alla retrocessione diretta in Seconda categoria.

-Campionato di Seconda Categoria – 15esima giornata:

In Seconda categoria, Girone unico di Cosenza, troviamo due squadre della Valle del Savuto e mi riferisco alla Nuova Rogliano 2016 e al Parenti. La squadra di Rogliano è reduce dal pari a rete inviolate con il Campora e si trova ora terzo a 25 punti con la seconda miglior difesa e il quarto attacco del girone. Al momento la squadra roglianese ha 6 punti di vantaggio sulla sesta, ovvero la prima fuori dai play-off e parliamo del Parenti. La squadra della pre-Sila è reduce da una vittoria prestigiosa per 2-1 sul campo della seconda in classifica ed ora è a 1 solo punto dall’ultimo posto valido per i playoff, il quinto in graduatoria ed al momento ad appannaggio del Falconara. Al tempo stesso in quella zona la classifica è cortissima e la squadra di Parenti ha solo 3 punti di vantaggio sulla zona play-out. In testa alla classifica la Virtus Diamante appare inarrestabile, avendo collezionato 35 punti in 14 giornate, con 11 vittorie, 2 pari e una sola sconfitta e destinata alla promozione diretta in Prima Categoria. Al contrario la Sannicolese Calcio è ultima con soli 8 punti e ne ha ben 5 di svantaggio sulla penultima, apparendo quindi quasi condannata alla retrocessione in terza categoria.

-Campionato di Terza Categoria – 12esima giornata:

La maggior parte delle squadre della Valle del Savuto militano nella Terza categoria che fa riferimento alla Provincia di Cosenza, Girone C e mi riferisco in particolare a Grimaldi, Martirano Lombardo, Nuova Indomita Colosimi, Belsito e Nuova Scigliano Calcio. Nonostante la sconfitta interna per 1-2 della Nuova Grimaldi con la Nuova Figline, la squadra di Grimaldi mantiene la vetta della classifica, in coabitazione con la Nuova Figline. Da notare che, il Marano ha un punto in meno di queste due squadre, ma anche una partita da recuperare ed è quindi una papabile nuova capolista del girone. Domenica alle 14:30 è andato in scena il derby tra i padroni di casa della Nuova Indomita Colosimi che hanno affrontato e sconfitto il Martirano Lombardo con un rocambolesco 3-2. La società di Colosimi si è portata così al quinto posto, ovvero l’ultimo valido per i play-off ed è a sole 3 lunghezze dalle capoliste. Il Martirano Lombardo invece è fermo a 18 punti e fuori di una sola lunghezza dalla zona play-off. Infine la Nuova Scigliano Calcio e il Belsito, sono reduci da due sconfitte e mantengono così il penultimo e ultimo posto in classifica, ricordando che in terza categoria non ci sono retrocessioni, nè play-out.

Data: 14 febbraio 2018.

 

Commenti
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com