Bilancio comunale, il Meetup Rogliano in MoVimento promuove la costituzione di un Comitato di Accesso Civico

“Il Meetup Rogliano in MoVimento promuove la costituzione di un Comitato di Accesso Civico in merito all’esplosione del debito che i provvedimenti assunti dal Consiglio comunale di Rogliano a maggioranza PD ha certificato, anche in questi mesi, in materia di conti pubblici. Mentre le casse comunali subiscono una progressiva crescita delle passività da ripianare (chiamateli pure debiti), che ormai viaggiano verso i cinque milioni di euro, l’Amministrazione comunale pretende di “rientrare” con previsioni tanto ardimentose da far concorrenza ai migliori trapezisti della gloriosa tradizione circense italiana: basti pensare ai prossimi e futuri pensionamenti di dipendenti (spesso in posizione apicale e che non si capisce da chi verrebbero sostituiti) presentati come “misura strutturale” e previsioni di incassi da vendite di immobili di proprietà comunale (vedi ex Mattatoio) che comunque sarebbero una tantum.

Ma purtroppo non siamo al circo e non siamo divertiti da quel che succede! Come cittadini siamo interessati a che l’Ente comunale eroghi servizi essenziali di qualità e sostenibili tenendo conto dell’effettiva capacità della popolazione di contribuire alla copertura dei relativi costi. Rileviamo che troppi elementi negativi emergono solo a seguito di cause perse o di adempimenti ricognitori derivanti da obblighi legislativi (vedi la necessità di ricorrere al Piano di riequilibrio finanziario ex art. 23bis del TUEL). Troppe cose non ce le potevamo permettere nel passato e non ce lo possiamo permettere per il futuro!

E’ indispensabile che come cittadini ci si attivi subito per contribuire a fare chiarezza sui conti pubblici e ad individuare soluzioni, il più possibile condivise dalla cittadinanza, per tornare ad investire sul futuro della nostra Comunità. Il Meetup Rogliano in MoVimento invita tutti i cittadini interessati a partecipare al Comitato di Accesso Civico e a dare la propria disponibilità contattando direttamente gli attivisti o inviando una email a roglianoinmovimento@hotmail.com”.

Data: 19 febbraio 2018.

Fonte: Meetup Rogliano in MoVimento – Amici di Beppe Grillo.

Commenti
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com