Calcio, il Punto sui Dilettanti *

* Il punto sui Dilettanti (di Gigi SIRIANNI)

– Campionato di Promozione – 22esima giornata:

Nel girone A della Promozione Calabrese troviamo la squadra di Soveria Mannelli, la Garibaldina. La squadra del Reventino è al momento sestultima in classifica con 22 punti, avendo realizzato 17 reti e avendone subite ben 34 ed essendo reduce da un pari esterno, a reti inviolate, contro il Cassano Sybarys quintultimo e quindi in uno scontro diretto per la salvezza. La squadra di Soveria Mannelli è al momento fuori dai play-out con 4 punti di vantaggio proprio sulla Cassano Sybaris, ovvero la quintultima in classifica e quindi l’ultima squadra all’interno dei play-out. In questo girone il Corigliano Calcio ha preso la testa della graduatoria, complice la sconfitta della Rossanese. In fondo alla graduatoria troviamo il Fronti con 11 punti, che si gioca la retrocessione diretta con il Belvedere a 13 punti e il San Fili a 14.

– Campionato di Prima Categoria – 21esima giornata:

In Prima Categoria, nel girone B, troviamo due squadre della Valle del Savuto e parlo del Sillanum 2007, storica squadra di Scigliano e il Bianchi Dilettantistica. Questa settimana entrambe le squadre hanno vinto con due gol di scarto, 2-0 il Bianchi fuori casa e 3-1 il Sillanum a Scigliano. Entrambe le squadre ora hanno solo 4 punti di svantaggio dalla zona play-off, che al momento è rappresentata dalla quinta classificata (Scandale) e 10 punti di vantaggio sulla zona play-out, in questo momento rappresentata dalle Stelle Azzurre che ha 21 punti. Con queste vittorie le due squadre della Valle del Savuto hanno guadagnato 3 punti sulla zona play-off e un punto sulla zona play-out ed ora con ben 10 punti di margine le possibilità di retrocessione, sono fortunatamente scongiurate, in maniera pressoché definitiva.  In testa a questo girone c’è sempre la Morrone che domenica ha fermato la sua corsa con un pari esterno con la Caccurese, si è portata a 52 punti e potendo vantare, oltre alla miglior difesa e il miglior attacco, anche 5 punti di vantaggio sulla seconda in graduatoria, il Taverna, che è uscita vittoriosa dal match casalingo con il Pallagorio, con un secco 6-1. In fondo alla classifica del girone B troviamo il Real Catanzaro con soli 10 punti e sempre più vicino alla retrocessione diretta in Seconda Categoria.

– Campionato di Seconda Categoria – 15esima giornata:

In Seconda Categoria, Girone Unico di Cosenza, troviamo due squadre della Valle del Savuto e mi riferisco alla Nuova Rogliano 2016 e al Parenti. La squadra di Rogliano è reduce dal pari a rete inviolate con lo Sporting Carolei, risultato che gli ha fatto perdere un posto in classifica, passando dal terzo al quarto posto. La Nuova Rogliano 2016 conserva la seconda miglior difesa e il quarto attacco del girone. Al momento la squadra rossonera ha 6 punti di vantaggio sulla sesta, ovvero la prima fuori dai play-off e parliamo del Falconara. Il Parenti è reduce da un pari a reti inviolate con la capolista Virtus Diamante ed ora è salita al quinto posto in graduatoria a 20 punti, lo stesso punteggio della sesta e prima fuori dai play-off, il Falconara. Al tempo stesso in quella zona la classifica è cortissima e la squadra di Parenti ha ora 4 punti di vantaggio sulla zona play-out. In testa alla classifica la Virtus è stata fermata dalla Nuova Rogliano sul pari ed ora con 36 punti, ne conserva 5 sulla seconda in graduatoria e continua ad ambire alla promozione diretta in Prima Categoria.  In fondo alla classifica troviamo la Sannicolese Calcio, che è reduce da una vittoria esterna in casa dello Sporting Coscarello e che ora è coinvolto a sua volta nella zona retrocessione.

– Campionato di Terza Categoria – 13esima giornata:

La maggior parte delle squadre della Valle del Savuto militano nella Terza Categoria che fa riferimento alla Provincia di Cosenza, Girone C e mi riferisco in particolare a Grimaldi, Martirano Lombardo, Nuova Indomita Colosimi, Belsito e Nuova Scigliano Calcio. In testa alla classifica troviamo la Nuova Grimaldi a 26 punti, in coabitazione con la Nuova Figline ed entrambe le squadre sono reduci da una vittoria e hanno staccato la Unione Sportiva Marano, ora terzo a 22 punti e raggiunto dalla Nuova Indomita Colosimi, che ha travolto il Belsito fuori casa con un netto 5-0.
La società di Colosimi si è portata così al quarto posto, guadagnandone uno e mantenendo un punto di vantaggio sul Martirano Lombardo quinto e quindi all’ultimo posto valido per i play-off. La Nuova Scigliano Calcio, muove la classifica con un pari interno, 3-3, con il Cerisano e pur rimanendo penultimo in graduatoria, sale a quota 5 punti, che non sono pochissimi, per una società nata nel settembre scorso. Ultimo in classifica troviamo il Belsito, come detto in precedenza, travolto dalla squadra di Colosimi con un netto 5-0 e con soli 2 punti in graduatoria. Infine, ricordo che in terza categoria, non sono previste retrocessioni.

Data: 21 febbraio 2018.

Commenti
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com