Calcio, il Punto sui Dilettanti *

 Il punto sui Dilettanti (di Gigi SIRIANNI)

-Campionato di Promozione – 24esima giornata:

Nel girone A della Promozione calabrese troviamo l’Aprigliano Calcio e la storica squadra di Soveria Mannelli, la Garibaldina. La squadra del Reventino è rimasta sestultima in classifica con 22 punti, avendo realizzato 17 reti e avendone subite ben 34 ed essendo reduce dalla pesante sconfitta 3-0 in casa del Belvedere, in un vero e proprio scontro salvezza. La Garibaldina è al momento fuori dai play-out, ma ha perso 3 punti sulla quintultima ed ora ha 1 solo punto di vantaggio sulla Cassano Sybaris.

La squadra di Aprigliano invece è a metà classifica, al settimo posto su 16 partecipanti, con 33 punti e viene dalla prestigiosa vittoria casalinga per 1-0 con la Promosport Sant’Eufemia Lamezia.  La squadra silana ha fino ad ora realizzato 28 reti, subendone 28 e ha totalizzato 9 pari, 8 vittorie e 7 sconfitte e ha in Federico Luigi un giocatore ben piazzato nella classifica marcatori con 9 reti all’attivo.

In questo girone il Corigliano Calcio tiene la testa della graduatoria, grazie alla vittoria casalinga sul San Fili. In fondo alla graduatoria troviamo il Fronti con 11 punti, che si gioca la retrocessione diretta in Prima Categoria, con il San Fili a 14 e il San Lucido a 16.

-Campionato di Prima Categoria – 23esima giornata:

In Prima Categoria, nel girone B, troviamo due squadre della Valle del Savuto e parlo del Sillanum 2007, storica squadra di Scigliano e il Bianchi Dilettantistica. Questa settimana la squadra di Scigliano ha perso in casa 2-3 con la capolista Morrone, che ha segnato la rete decisiva al 92esimo, in un match emozionante ed equilibrato, che ha visto la doppietta di Vescio per i padroni di casa e la tripletta di Casciaro per i cosentini, sempre più capocannoniere del girone, con la media impressionante di 29 reti in 23 partite.

Il Bianchi invece, viene dalla sonora sconfitta per 0-4 in casa delle Stelle Azzurre, che sono l’ultima squadra coinvolta al momento nei play-out ed hanno ora 7 punti di svantaggio dalla squadra che hanno appena battuto. Quindi il Bianchi è rimasto a 31 punti, mentre il Sillanum è fermo a 32 e a 8 punti dai play-off, dove troviamo la quinta classificata, la Caccurese.

In testa a questo girone c’è sempre la Morrone corsara sul campo del Sillanum e sempre più capolista con 58 punti e con ben 8 lunghezze di vantaggio sul Taverna secondo in graduatoria. In fondo alla classifica del girone B troviamo il Real Catanzaro con soli 10 punti e sempre più vicino alla retrocessione diretta in seconda categoria.

-Campionato di Seconda Categoria – 17esima giornata:

In Seconda Categoria, Girone Unico di Cosenza, troviamo due squadre della Valle del Savuto e mi riferisco alla Nuova Rogliano 2016 e al Parenti.

Domenica alle ore 15 a Parenti è andato in scena il derby con la squadra roglianese che si è imposta 3-2 ed ha così rafforzato la propria corsa alla promozione diretta, anche in vista del pari tra la prima e la seconda, Virtus Diamante e Komunicando. Il derby ha visto segnare per i padroni di casa del Parenti, Garofalo e Lamanna, mentre il Rogliano si è imposto con le realizzazioni di Strazzulli, Bernaudo e Ambrogio.

Ora la Nuova Rogliano 2016 ha soli 3 punti dalla seconda e 5 dalla prima ed è quindi in piena corsa per la promozione diretta in Prima Categoria ed ha un margine di ben 11 lunghezze sulla quota play-off. Il Parenti invece al momento ha 2 punti di svantaggio dal Falconara quinto e 1 di vantaggio sul Dipignano quintultimo, perché in quella zona la classifica è cortissima. In fondo alla classifica troviamo la Sannicolese Calcio a 11 punti e sempre più candidata alla retrocessione diretta in Terza Categoria.

-Campionato di Terza Categoria – 15esima giornata:

La maggior parte delle squadre della Valle del Savuto militano nella Terza Categoria che fa riferimento alla Provincia di Cosenza, Girone C e mi riferisco in particolare a Nuova Grimaldi, Martirano Lombardo, Nuova Indomita Colosimi, Belsito, Nuova Scigliano Calcio, New Street of Stars e Nuova Figline. In testa alla classifica troviamo la Nuova Grimaldi a 29 punti, in coabitazione con la Nuova Figline e se la prima società si è imposta 2-0 sul Lago, la seconda ha vinto 3-0 con la New Street of Stars di Paterno. Le due capoliste ora scappano a +5 sulla squadra di Paterno, mentre la Nuova Indomita Colosimi resta quarta a pari punti con il Marano, dopo lo 0-0 nello scontro diretto.

Al sesto posto troviamo il Martirano Lombardo che viene dalla sconfitta casalinga 0-2 ad opera della squadra di Rende della Nuova Magna Graecia. Resta penultima la Nuova Scigliano Calcio, che questa settimana era di riposo e domenica in casa affronterà nel Derby, il Martirano Lombardo. Infine, ultimo in classifica troviamo il Belsito, che ha perso in casa 1-2 dal Cerisano. Infine, ricordo che in terza categoria, non sono previste retrocessioni.

Data: 08 marzo 2018.

Commenti
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com