Altilia, entrano nel vivo i progetti dedicati alla Cultura e alla valorizzazione del patrimonio artistico locale

APPRENDIAMO con soddisfazione che i Dirigenti del Dipartimento dei Beni culturali della Regione Calabria, nei prossimi giorni saranno in Altilia per rendersi conto del progetto presentato da questo Comune, relativo al finanziamento per i beni storici-patrimoniali del nostro Ente.

E’, inoltre, una particolare soddisfazione, la comunicazione avuta dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Venezia, dove giorno 27 c.m. saranno in Altilia i Docenti universitari, per la programmazione sull’accordo di partenariato, che questa Amministrazione ha sottoscritto insieme all’Università di Venezia. Un’azione culturale che è finalizzata a coinvolgere altri Comuni del nostro territorio, per mettere al centro dell’attenzione nazionale, il ricco patrimonio artistico-culturale delle nostre aree interne. E’ in fase di programmazione, fra l’altro, un evento culturale su questo argomento, che si terrà in Altilia, insieme ai Comuni attraversati in tutta la nostra Regione, dall’antica Via Popilia. Abbiamo preso contatti con il Comune di Campo Calabro in provincia di Reggio Calabria e con altri territori; un evento che sarà patrocinato dalla Regione Calabria, dall’Università Arcavacata di Cosenza e dall’A.N.C.I. regionale, con la collaborazione del presidente Gianluca Callipo. Iniziative di spessore, che rilanciano da protagonista il nostro Comune, all’attenzione nazionale, per richiamare sensibilità e interessi, in direzione di comunità che si stanno adoperando, con tenacia, per creare sviluppo.

E’ da evidenziare il coinvolgimento di alcuni giovani professionisti, per esporre anche all’estero le iniziative culturali intraprese nel nostro territorio, insieme ad altri soggetti: Comuni, Associazioni, Imprenditori, in direzione di un progetto turistico. Altilia svolge un’azione da protagonista non solo nell’ambito della Valle del Savuto, ma, con umiltà e orgoglio, anche in ambito regionale e fuori dai confini della nostra Calabria.

Data: 10 aprile 2018.

Fonte: Comune di Altilia (Cosenza).

Commenti
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com