“La Linea 52 non passa più. La Valle del Savuto sempre più cenerentola a sud di Cosenza” *

* di Ludovica DODARO

IL TERRITORIO a sud di Cosenza viene ancora una volta penalizzato nel comparto Trasporti, depauperato di un ulteriore servizio per il cittadino: la linea 52 Piano Lago-Cosenza, attiva dal settembre 2014, ed oggi sospesa (venerdì 1° giugno) per motivi aziendali (cosi dicono). La Valle del Savuto “cenerentola” a sud di Cosenza – senza nessuna voce in capitolo – viene avvilita con l’ennesimo smacco; così a patirne sono soprattutto pendolari e studenti. Essere pendolari, essere uno studente universitario comporta sacrifici e molti di questi sono legati alla mobilità.

Raggiungere l’Università della Calabria sottrae allo studente quasi due ore giornaliere per la mancanza di una linea diretta e di coincidenze poco, anzi per niente, organizzate; tempo che potrebbe essere investito in altro e sicuramente in modo migliore – che di una sosta in panchina aspettando il primo autobus disponibile. Quello allo studio è un diritto riconosciuto dalla nostra Costituzione, non deve essere un privilegio per pochi auto-muniti e facoltosi (per farla semplice).

Allora se si parla di un diritto, un appello deve essere lanciato alla nostra politica, la quale è tenuta ad interessarsi al bene dei cittadini, al territorio, da sud a nord, dalla periferia al centro urbano, per una maggiore efficienza dei servizi. I giovani rappresentano il domani di questa nostra Calabria, garantire loro una vita più tranquilla, meno frenetica, più concentrata sullo studio, alla pari dei loro coetanei e colleghi di atenei del centro e nord Italia. Giovani meno peso per la famiglia, dalle dieci euro per la benzina e poco autonomi d’innanzi a mille esigenze del quotidiano. Giovani risorsa e menti pensanti e non una generazione arrendevole tanto da crogiolarsi facendo “spalluccia” perché di mala Calabria si muore o che riscattarsi si sceglie di andare altrove lasciano la terra natia. Intanto la linea 52 non passa più.

Data: 04 giugno 2018.

Commenti
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com