Colosimi, al via la messa in servizio della rete di distribuzione del gas metano sul territorio comunale

Con Istruttoria n. 19203 del 16.11.2007, il Ministero dello Sviluppo Economico, approvò il progetto di costruzione della rete di distribuzione del gas, all’interno del Comune di Colosimi (Cs). In virtù dell’atto di convenzione n. 62 del 28.03.1987 tra il Comune di Colosimi e la ditta Italgas, i lavori furono affidati alla ditta Tagliabue S.p.a., aggiudicataria dell’appalto.

Inizialmente il progetto aveva uno sviluppo di circa 9.445 metri, e prevedeva l’asservimento di tutti i cittadini residenti nelle frazioni di Coraci, Volponi, Arcuri, Gigliotti e Trearie, oltre a quelli del centro storico. I lavori furono avviati il 17.06.2014 ed interessarono gran parte delle vie urbane ed extraurbane del Comune.

Successivamente, a seguito di revoca contrattuale disposta dalla Società Italgas nei confronti della ditta Tagliabue S.p.a., le opere furono sospese in data 21.04.2015. Su richiesta dell‘Amministrazione comunale, si procedette all’esecuzione della messa in sicurezza dei tratti eseguiti e, quindi, si diede corso all’esecuzione dei ripristini definitivi in manto di usura, oltre al rifacimento della pavimentazione in basole e porfido in corrispondenza di alcuni tratti, già completati, nel centro storico.

In occasione, poi, della riprogettazione disposta dalla Società Italgas, prima di procedere al riappalto delle opere di completamento, l’Amministrazione comunale, richiese, in variante al progetto iniziale, di comprendere nel nuovo percorso delle condotte anche la frazione di Mascari e località Bandella della frazione di Trearie. In tal modo si sarebbe consentito l’asservimento alla rete in costruzione, anche ai cittadini ivi residenti. Detta richiesta fu accolta dalla Società Italgas, che nel marzo del 2016, produsse un nuovo progetto, il cui sviluppo era pari a 4.820 metri.

In conseguenza di ciò il 03.07.2017, la ditta U.O.L.E. riprese i lavori di metanizzazione, giusto nuovo appalto del 14.06.2017. Ad oggi, la rete di distribuzione risulta completa ed ha uno sviluppo pari a 12.473,40 metri. Mentre, il numero di Nuclei Familiari già collegate alla rete è pari a 427.

Il 30 maggio 2018 l’Italgas ha comunicato all’Amministrazione comunale che sono state ultimate le operazioni di messa in gas nella rete di distribuzione del metano nel Comune di Colosimi. La rete di distribuzione realizzata è da ritenersi ” di primo impianto”. Infatti, in forza della convenzione stipulata tra Italgas ed il Comune di Colosimi, a valle della messa in gas eseguita lo scorso 30 di maggio, sarà possibile, per tutti i cittadini che vogliano aderire al servizio, fare regolare richiesta di allaccio. In futuro sarà quindi possibile ampliare l’impianto eseguito per soddisfare le richieste della cittadinanza ancora non asservita. I ripristini definitivi sull’intero territorio comunale oggetto dei lavori saranno ultimati entro il mese di luglio.

“Finalmente i cittadini colosimari potranno usufruire del gas metano”, ha commentato il sindaco di Colosimi, Manolo Talarico. “Sono certo che il mio personale sentimento di compiacimento per l’ultimazione dell’iter che ha portato il metano a Colosimi sia condiviso dalla cittadinanza tutta: si tratta infatti di un fattore di crescita per il paese che inciderà’ positivamente sulla qualità della vita della popolazione”.

Data: 05 luglio 2018.

Fonte: Comune di Colosimi (Cosenza).

Commenti
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com