“U mursellu”. Rogliano, alla Tenuta Bocchineri per riscoprire le tradizioni della civiltà contadina

La Tenuta Bocchineri in collaborazione con il Panificio di Cuti, propone una esperienza unica ed originale: “U mursellu”. Tale iniziativa ha lo scopo di valorizzare il nostro patrimonio enogastronomico nell’ambito di un più vasto progetto di riscoperta delle nostre tradizioni e cultura contadina.

Nei tempi passati u’ mursellu rappresentava il pranzo frugale da consumare fuori casa (nei campi, nelle vigne, etc..) ed era costituito dai prodotti tipici stagionali: “pane chinu” casereccio accompagnato da patate, peperoni, cipolle, zucchine, salame e vino.

Il nostro mursellu, avvolto da un telo di cotone e/o lino, sarà così composto:
• pane “mursellu” con ingredienti a km zero;
• salsiccia locale (Savuto Carni – gr 250 circa);
• vino DOC Savuto (Pironti – Antiche Vigne), 0,375 cl;
• n.2 bicchierini da vino
• tagliere in legno

Nell’ambito della valorizzazione del territorio del Savuto, in occasione dell’evento di cui sopra, saranno resi fruibili ai partecipanti i seguenti servizi:

• visita Piccolo Museo della Civiltà Contadina. Detto Museo, giorno 3.6.2018, ha partecipato all’iniziativa nazionale Piccoli Musei Aperti indetta da APM (Associazione Nazionale Piccoli Musei). Nell’occasione in Calabria erano aperte due Strutture della specie.
• visita casa sull’albero. Un alloggio unico, un sogno per adulti e bambini: l’unica casa sull’albero presente nel Meridione d’Italia aventi quelle caratteristiche. La casetta è posizionata a 4,5 metri dal suolo su di una imponente quercia secolare, la tecnica costruttiva ha rispettato in toto l’albero che l’accoglie. La superficie totale è di 24 mq, di cui circa 16 dedicata a stanza da letto, sono presenti tutti confort,
• visita albero monumentale. Trattasi di quercia secolare protetta dalle vigenti Leggi in tema di tutela ambientale.
• percorso “sentiero accuaro”. Trattasi di muraglia in pietra (circa 60 metri lineari) costruita a suo tempo per irrigare gli orti con la tecnica conosciuta come accuaro.

U’ mursellu potrà essere consumato presso le aree picnic della Tenuta Bocchineri. I bambini che non hanno ancora compiuto 11 anni potranno accedere gratuitamente.

Per info e prenotazioni: referente Carmine Altomare 335-7438685. www.tenuta bocchineri.it

Data: 11 luglio 2018.

Fonte: Tenuta Bocchineri.

Commenti
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com