Unpli Calabria, ufficio comunicazione affidato a Fabrizia Arcuri. Il nuovo portale internet della Pro Loco regionale

L’UNPLI, l’Unione Nazionale ProLoco d’Italia, ha assunto anche in Calabria un ruolo cardine nella gestione e nel coordinamento delle Proloco presenti sul territorio regionale. In questi ultimi anni molto è stato fatto per valorizzare e rafforzare il lavoro svolto da queste, depositarie oggi di valori e principi che attraverso le diverse e diversificate iniziative promosse sui territori diventano il tramite di messaggi forti come: identità, tutela e promozione delle tradizioni, esaltazione delle peculiarità ed eccellenze ma anche interculturalità, inclusione, welfare e lavoro. Forte e continuo è diventano poi il dialogo con le istituzioni a tutti i livelli, dalle Amministrazioni comunali alle Province, dalle Associazioni di categoria alla Regione, accentuato anche della presenza di una rappresentanza consigliare nell’Unpli nazionale. Diverse azioni sono state messe in campo anche nella gestione interna per rendere sempre più funzionale l’organismo, sinergia, collaborazione, sostegno ma anche informazione e comunicazione.

Ed è proprio in questo ambito che l’Unpli regionale e provinciali hanno investito risorse umane (che lavorano in regime di volontariato) nella realizzazione di un nuovo sito istituzionale, che è considerato tra i migliori d’Italia (http://www.prolococalabria.it); un’utenza in continuo aumento, una presenza sui Social come strumento di divulgazione e una condivisione che ha portato la Calabria a presentarsi e proporsi a livello nazionale e internazionale, diverse sono le collaborazioni aperte anche all’estero, per le sue bellezze e i suoi grandi patrimoni. Ecco perché Il Comitato Regionale Unpli Calabria ha deciso di dotarsi della collaborazione di un responsabile alla comunicazione. Infatti, l’operato dell’Unpli Calabria, dei Provinciali e delle ProLoco associate, deve essere maggiormente sottoposto ai riflettori mediatici, per rispondere in modo adeguato alle esigenze di disponibilità, tempestività e continuità del flusso d’informazione e per assicurare un punto di riferimento sia ai media sia ai cittadini ed ovviamente alle ProLoco.

Il presidente Filippo Capellupo ha nei giorni scorsi affidato l’incaricato, a titolo gratuito, a Fabrizia Arcuri (le ProLoco potranno avvalersi della suddetta figura inoltrando il materiale relativo agli eventi e agli incontri). “Dopo un’attenta valutazione e in considerazione del fatto – ha affermato in una nota ufficiale il presidente regionale – che le attività di informazione e comunicazione richiedono specifiche competenze, al fine di migliorare i rapporti con gli organi di informazione per incrementare e migliorare l’immagine dell’Unpli e delle Pro Loco e per raggiungere una stabile e continua presenza dell’informazione sulle attività e sulle iniziative dei sodali, la scelta è caduta su una figura di provata esperienza nell’ambito specifico della comunicazione e impegnata nel mondo dei media regionale”. Da parte sua il presidente Unpli della provincia di Cosenza ha dichiarato: “non posso che condividere la scelta fatta dal presidente Capellupo. Da sempre vicina al mondo delle ProLoco Fabrizia Arcuri, saprà offrire, grazie alla sua professionalità e passione, un contributo significativo e costruttivo ponendo la giusta attenzione ad un settore per molti versi assai bistrattato ma in continua evoluzione e trasformazione. Pertanto l’incarico riguarderà la comunicazione dalla Calabria verso l’Unpli Nazionale, di cui mi onoro di essere consigliere, per costruire un dialogo sempre più rilevante e di contenuto con le altre realtà del Paese e veicolando messaggi positivi e di conoscenza di una regione che per troppo tempo è rimasta silente e assente da contesti importanti come quelli rappresentati da un organismo come l’Unpli”.

Data: 18 settembre 2018.

Fonte: Unpli Cosenza – Ufficio Stampa.

Commenti
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com