Meteo in Calabria. Passaggio perturbato sui versanti ionici, seguirà un miglioramento

IL VORTICE depressionario instauratosi sul Tirreno nelle ultime 24 ore, tende ad affondare verso sud, fino a raggiungere il sud della Sicilia. Una linea instabile si staglierà sullo Ionio settentrionale, avvitandosi verso sudovest a coinvolgere, al mattino, tutti i versanti orientali esposti del Cosentino e crotonese e nel corso della giornata, in misura più attenuata, anche quello catanzarese e reggino.

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Oggi: molto nuvoloso sulle aree ioniche del cosentino e del crotonese con piogge e temporali, localmente anche forti. Maltempo più attenuato, con precipitazioni tra moderati e forti sulla valle dell’Esaro ed area del Pollino, tra deboli e moderate sulle restante zone del cosentino. Irregolarmente nuvoloso con spazio a schiarite, alternate a possibili deboli piogge, sul Catanzarese, Vibonese e Reggino, dove le precipitazioni giungeranno dal pomeriggio-sera. Assisteremo ad un graduale miglioramento, a partire da nord, specie in serata. Temperatura in diminuzione nei valori massimi sui settori centro-settentrionali della regione, stazionaria altrove.

Mercoledì: parziali residui annuvolamenti, sui versanti ionici tra il Cosentino e il Catanzarese con ampie schiarite da nord nel corso della giornata. Generalmente sereno o poco nuvoloso altrove. Temperatura stazionaria o in locale lieve aumento nei valori massimi.

Mari & Venti.

Oggi: venti forti nordorientali sul tirreno cosentino con mare tra mosso e molto mosso, deboli da nord sul settore catanzarese, Vibonese e reggino con mare poco mosso. Lo ionio risulterà agitato sul settore crotonese e cosentino, per venti forti nordorientali, venti moderati sempre nordorientali sul settore catanzarese e reggino con mare molto mosso.

Mercoledì: venti moderati da maestrale sul tirreno con mare poco mosso il settore centro-settentrionale, mosso quello meridionale. Lo ionio risulterà mosso il Golfo di Corigliano per venti moderati da nord-nordovest, molto mosso il settore crotonese, catanzarese e reggino per venti moderati da nord-nordovest con residui rinforzi sul Crotonese.

Data: 23 ottobre 2018.

Fonte: meteoincalabria.it (a cura di Alfredo De Rose).

Commenti
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com