Meteo in Calabria. Nuovo peggioramento delle condizioni del tempo. Temperature in calo

L’ITALIA continua ad essere interessata da una fase di tempo perturbato causata dalla persistenza di una circolazione depressionaria tra il Mediterraneo occidentale e il Nord-Africa che nelle prossime ore inizierà una lenta evoluzione verso la Sardegna. La nostra regione sarà investita da questo nuovo e marcato peggioramento nella giornata di domenica, con piogge sparse anche di forte intensità e temporaleschi.

-Sabato: alternanza di coperture, con possibili deboli fenomeni localizzati, e schiarite; in serata aumento della nuvolosità a partire dalla Calabria meridionale con possibili piogge. Temperature stazionarie.

-Domenica: cielo nuvoloso o molto nuvoloso ovunque con piogge sparse anche a carattere di rovescio e/o temporale. Temperature in calo nei valori massimi.

Mari & Venti

-Sabato: mari generalmente mossi con venti a regime di brezza sul mar Tirreno e deboli dai quadranti meridionali sul mar Ionio.

-Domenica: poco mosso il mar Tirreno con venti a regime di brezza ; molto mosso il mar Ionio con venti di direzione meridionale.

Come anticipato negli articoli precedenti la presenza di una circolazione depressionaria stazionaria tra il Nord-Africa e il Canale di Sicilia, ostacolata nella sua evoluzione verso levante da un robusto anticiclone presente sull’Europa orientale, nelle prossime ore si approfondirà e risalirà verso la Sardegna causando un nuovo peggioramento sulla nostra regione dalla giornata di domenica, dove si prevedono piogge sparse anche di forte intensità ed a carattere temporalesco.

Analizzando, infatti, la mappa delle precipitazioni previste dal modello WRF-EMM2 by meteocenter.it in esclusiva per la Calabria – per noi di www.meteoINcalabria.it – nell’arco delle 24 ore di domenica 04 novembre è visibile come le aree maggiormente interessate siano i versanti ionici della Calabria centro-meridonale; tuttavia, anche il resto della regione sarà interessata da piogge moderata o forti.

Data: 04 novembre 2018.

Fonte: meteoincalabria.it (a cura di Eugenio Filice).

Commenti
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com