Cosenza, una “Camminata della Salute” contro il diabete. Iniziativa della Sid Calabria nel mese dedicato alla prevenzione

È “Famiglia e Diabete” il tema dell’edizione 2018 della “Giornata mondiale del diabete” che si celebra il 14 novembre, e novembre è proprio il mese della prevenzione. La giornata mondiale del diabete è stata istituita nel 1991 dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e dall’IDF (International Diabetes Federation), in Italia è organizzata dal 2002.

Nel nostro paese, secondo i dati diffusi nei giorni scorsi dal prof. F. Purrello, presidente della Società Italiana di Diabetologia, sono circa 4,5 milioni gli italiani con diagnosi di diabete e oltre 1 milione di persone sono malate e non sanno di esserlo. In Calabria la prevalenza di diabete è la più alta d’Europa (8,5%), così come il tasso di obesità infantile, uno dei principali fattori di rischio di sviluppare diabete in età infantile, adolescenziale e adulta.

Proprio per sensibilizzare e supportare le famiglie, la Società Italiana di Diabetologia ha in programma nella settimana della Giornata mondiale numerosi incontri e il lancio di piattaforme informative online e tramite app.

Inoltre grazie ad un’intesa siglata con Federfarma, fino al 18/11 sarà possibile eseguire nelle farmacie lo screening gratuito per il diabete. Infine, saranno distribuiti decaloghi per la prevenzione, lo screening e la cura del diabete, disponibili anche nei “Centri di cura per il diabete” presso le ASP e le AO. In particolare a Cosenza, nell’ambito della campagna ‘Famiglia e Diabete’, promossa dalla SID, sulla scia dell’OMS e dell’IDF (International Diabetes Federation) su scala nazionale, abbiamo organizzato insieme all’AGD (Associazione Giovani Diabetici) una mattinata di prevenzione, informazione e sensibilizzazione sul diabete domani, venerdì 16/11 dalle 9 alle 13. Si farà una ‘Camminata della Salute’ sul percorso del MAB e ritorno. Ci saranno gli operatori di SavutoWebRadio Hit On Air che intervisteranno i partecipanti. E naturalmente con il supporto della Croce Rossa faremo la misurazione della glicemia.

Data: 15 novembre 2018.

Fonte: Società Italiana di Diabetologia  – Calabria.

***

Commenti
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com