Rogliano, alla Tenuta Bocchineri inaugurazione Centro Visita Daini e presentazione del libro Francesco Bevilacqua “Le fantasticherie del camminatore errante”

Giovedì 11 luglio alle ore 18,00 presso la Tenuta Bocchineri, si svolgeranno i seguenti eventi:

• Inaugurazione Centro Visita Daini – Tenuta Bocchineri.

• Presentazione del libro di Francesco Bevilacqua “Le fantasticherie del camminatore errante”, sarà presente l’autore. Coordina e dialoga con l’autore Eugenio Maria Gallo.
• Saluti Giovanni Altomare – Sindaco di Rogliano• Intermezzo musicale a cura di Sandro e Manuel Sottile.
• Ingresso libero, degustazione di prodotti tipici locali offerti da diversi partner locali .

***

Notizie su Francesco Bevilacqua desunte dal suo Blog. 
Francesco Bevilacqua ama definirsi “cercatore di luoghi perduti”. Quando qualcuno gli chiede cosa fa nella vita, risponde: “curo una malattia epidemica in Calabria, l’amnesia dei luoghi, provo a risvegliare i calabresi dallo stato di coma topografico in cui versano. Pratico una terapia che chiamo oikofilia, ossia amore per la propria casa, la terra, il paese. Lo faccio con metodi naturali: libri, foto, filmati, narrazioni”. Ha scritto diciannove libri principali. Quattordici li ha dedicati all’esplorazione ed alla scoperta dei parchi, del viaggio, del paesaggio, delle bellezze naturali calabresi e sulla loro percezione in narratori e viaggiatori. Altri tre li ha destinati al rapporto tra uomo e natura. Uno è un racconto di viaggio sulle orme del britannico Norman Douglas. Avvocato civilista ed amministrativista di professione, camminatore, scrittore, giornalista e fotografo naturalista per passione, Francesco Bevilacqua è stato ed è attivo nel volontariato ambientalista con le maggiori associazioni del settore (F.A.I, C.A.I., W.W.F., Italia Nostra). Ma la sua vera passione è vagabondare e sperdersi, con le gambe e con la mente, per monti e valli della Calabria, dove – dice – sono le sue radici e, prima o poi, assumerà le sembianze di un albero, fermandosi nel luogo che, dopo tanto errare, sarà la sua ultima e definitiva dimora.

Data: 26 giugno 2019.

Fonte: Tenuta Bocchineri Rogliano (Cosenza).

***

Commenti
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com