Rende, al Museo del Presente “questo pindarico carme …”

VENERDI’ 11 Ottobre, ore 17.00 presso il Museo del Presente di Rende con il patrocinio del Comune di Rende e in collaborazione con l’Associazione Ars Enotria, verrà presentata una delle ultime novità edite da ilfilorosso editore “questo pindarico carme etc. etc.” del direttore della collana I Grazianei (di cui il testo fa parte) Enzo Ferraro.

Dopo i saluti del sindaco di Rende, l’avvocato Marcello Manna, della dottoressa Marta Petrusewicz, assessore alla Cultura, della professoressa Angela Martire, presidente dell’associazione Ars Enotria e dell’editrice, la professoressa Luigina Guarasci, editrice, per una sera Enzo Ferraro vestirà i panni dell’attore recitando, accompagnato da brani musicali scelti dal maestro Paolo Luciani, il suo “oratorio laico e – per questo!– profondamente religioso”!

“Questo pindarico carme di Enzo Ferraro si presenta come un intrigo di fili colorati che hanno intrecci diversi, apparentemente confusi, percorsi sotterranei improvvise riemersioni, ma è solo il rovescio! Appena si riesce a girare il tessuto, ecco apparire lo splendido arazzo con i colori diversi e smaglianti al loro posto a comporre un disegno di armonica profonda bellezza, una sinfonia di elementi che si presterebbe ad essere accompagnata dalla musica (come ogni oratorio che si rispetti) è fatta per essere letta ad alta voce o, meglio ancora, recitata per apprezzarne tutta la variegata, ironica, profonda, ma scoppiettante bellezza” dice Luigina Guarasci nella prefazione al volume. Usando le parole dell’autore, “la presentazione irrituale del volumetto (lettura del testo da parte dell’autore con la consulenza musicale del maestro Paolo Luciani) è un “omaggio” agli anni precedenti la fine del secolo, quando, pur tra tanti impegni ufficiali, si riusciva con piacere a trovare il tempo per recitare col Gruppottanta”.

Ferraro Enzo già dirigente scolastico del Liceo Classico Gioacchino da Fiore di Rende (Cosenza). Si occupa di poesia, di critica letteraria, di teatro. Collabora attivamente con le attività de ilfilorosso. Ha pubblicato la raccolta poetica Dopo il tre (2010). Per ilfilorosso, dirige la collana di poesia I Grazianei, di cui fa parte la sua raccolta poetica dal titolo Questo pindarico carme etc. etc. (2019).

Per scoprire Enzo Ferraro in questa nuova veste fatevi trovare venerdì 11 ottobre presso la prestigiosa sede del Museo del Presente di Rende.

Data: 09 ottobre 2019.

Commenti
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com