Meteo in Calabria. Weekend di maltempo sui versanti Tirrenici

E’ PRESENTE una bassa pressione sul nord Italia che convogliando correnti da ovest fresche e instabili, apporta maltempo sulle aree Tirreniche della nostra regione. Questa bassa pressione nelle prossime ore sarà rinvigorita dall’afflusso di aria fredda di origine Artica, che apporterà un peggioramento di stampo invernale sulla Calabria a partire da domenica sera.

Tempo previsto sulla Calabria

Sabato:

Il cielo si presenterà quasi ovunque nuvoloso per l’intera giornata (sarà possibile qualche schiarita solo al mattino) con rovesci e isolati temporali sui versanti Tirrenici e zone interne, in particolare del Cosentino. Possibili deboli e brevi piogge sparse anche sul Reggino. Leggerissime nevicate su Pollino oltre i 1700 m slm e sulle vette più alte della Sila.

Domenica:

Al mattino irregolarmente nuvoloso solo su versanti Tirrenici e zone interne del Cosentino con piogge intermittenti, sotto forma di rovesci. Altrove poco o al più parzialmente nuvoloso senza fenomeni. Nel pomeriggio aumenterà la nuvolosità ovunque e le piogge potrebbero estendersi a interessare quasi tutto il resto dei versanti Tirrenici e zone interne. In serata la neve, dopo esser caduta debolmente solo a quote molto alte, scenderà sino a 1300 m slm sul Pollino, a 1500 m slm su Sila, a 1600 m slm su Aspromonte. Temperature stazionarie o in lieve calo.

Mari e Venti

Sabato:

Mari molto mossi sotto venti che al mattino soffieranno da sud per poi ruotare un po’, sin dalla tarda mattinata, provenendo da sud-ovest con intensità moderata e locali rinforzi.

Domenica:

Venti ovunque inizialmente da sud-ovest, in serata da ovest, con intensità anche forte sul basso Ionio. In conseguenza di ciò i mari saranno molto mossi, anche se lo stesso basso Ionio a largo e l’alto Tirreno, a tratti saranno agitati.

Fonte: meteoincalabria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.