Rogliano, tricolore sul campanile della Chiesa di San Domenico in occasione del 160° anniversario dell’Unità d’Italia

IL 17 MARZO 2021 si è celebrato il 160° anniversario dell’Unità d’Italia, avvenuta in seguito alla proclamazione del Regno d’Italia, dopo le elezioni per il primo parlamento unitario. Mai come quest’anno, è l’occasione giusta per augurare all’intera Nazione e alla Città di Rogliano un clima nuovo, di vero e proprio “Risorgimento”. Nel 1860, con i suoi illustri cittadini, Rogliano era diventato il centro della rivoluzione garibaldina in Calabria e, dopo l’anno difficile appena trascorso, si auspica che Rogliano possa diventare il centro propulsore di una nuova rinascita, di crescita dei rapporti interpersonali tra tutte le componenti sociali, e non solo, di una rinnovata e salda unità che è la sola garanzia per il nostro comune futuro. A causa delle avverse condizioni metereologiche previste per mercoledì 17 marzo 2021, per la celebrazione del 160° anno dell’Unità di Italia è stata scelta la giornata di sabato 27 marzo 2021, non a caso, poiché questa data, per la città di Rogliano, è pregna di un significato profondo. Infatti il 27 marzo 1638, Sabato delle Palme, Rogliano fu colpita dall’ormai famoso terremoto che la rase al suolo e fu proprio da quel giorno, che la Città di Rogliano dimostrò tutto il suo coraggio, tutta la sua forza per la nuova rinascita. Forza e coraggio che non sono affatto venute meno in questo delicato ultimo anno, nel quale abbiamo assistito ad una energica e positiva reazione di tutta la comunità ai duri colpi inferti dalla pandemia.  E sarà proprio questa forza di reazione, che Rogliano e l’Italia tutta hanno nel proprio DNA, a spianare la strada verso un nuovo Risorgimento. Il 27 marzo 2021 il Comune di Rogliano, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Rocciatori, esporrà sul campanile della Chiesa di San Domenico il tricolore simbolo dell’Unità d’Italia, augurio di rinascita, di grande senso di appartenenza e di unità verso un obiettivo comune.

Nel rispetto delle misure restrittive anti-contagio vigenti a causa della pandemia da Covid-19, la cerimonia avrà luogo, alla presenza del Capitano della Compagnia Carabinieri, Mattia Bologna e del Comandante della Stazione di Rogliano, Marco Di Filippo.

L’evento è fissato per le ore 12.00 di sabato 27 marzo e potrà essere seguito online sulla pagina Facebook del Comune di Rogliano, su Radio Video Flash e su Savutoweb.

Fonte: Comune di Rogliano (Cosenza)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.