VII° Congresso provinciale delle Acli Terra, Fallico riconfermato presidente

SI E’ SVOLTO presso l’Hotel Royal di Cosenza, il VII° Congresso provinciale  di Acli Terra dal titolo “Coltiviamo il futuro. I valori e i beni rurali nella transizione ecologica in provincia di Cosenza”. Al termine del congresso è stato rieletto l’avv. Pierino Francesco Fallico presidente provinciale.

“Il nostro compito sarà riportare le Acli Terra alla tradizione e alla sua ragione fondante”, ha dichiarato Pierino Fallico al termine della sua relazione, “superando il graduale abbandono dei valori alla base del rapporto con la terra, con i luoghi e la gente della Calabria”.

Tutela della qualità e del prodotto in direzione della crescita e dello sviluppo locale: attualissima la tematica del VII Congresso Provinciale in piena sincronia con l’avvio di una transizione ecologica che per la Calabria parta da “Depurazione, bonifiche, rifiuti”, come ha prontamente sottolineato il presidente provinciale Pierino Fallico, che ha poi proseguito “la Calabria è una regione che ha nell’agricoltura il suo fattore centrale nella strategia ambientale”.

Dunque valorizzazione del prodotto tipico, estensione del territorio coltivabile, formazione specializzata nella cura del territorio attraverso il recupero del “know how” della tradizione. Una transizione ecologica che possa dare anche una prospettiva ai giovani, che deve e può generare occupazione. “Quella occupazione che ha in sé figure professionali che sappiano misurare le difficoltà del territorio e indicare soluzioni per i molti e per il bene comune” ha concluso Pierino Fallico al termine della sua relazione. 

Al Congresso erano presenti tutti i delegati della provincia di Cosenza con diritto di voto, ha presieduto Tommaso Pupa, delegato ACLI Terra Nazionale, e Caterina De Rose Presidente provinciale delle ACLI.  Le Acli Terra sono un’associazione Nazionale professionale agricola, senza fini di lucro, delle Acli che opera nel mondo rurale, in tutta Italia, a sostegno dello sviluppo delle persone e dei territori.

A brevissimo il Congresso regionale previsto il 13 novembre a Catanzaro e quello nazionale che si terrà a Bari il 17 e 18 dicembre prossimi.

Fonte: Acli Terra Cosenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.