Rogliano, dieci anni dalla morte di Pierino Buffone. Manifestazione l’11 febbraio

UNA FIGURA ancora presente nei ricordi, nei cuori, quella di Pierino Buffone. Politico di lungo corso, sottosegretario alla difesa: l’onorevole “di tutti”. Dieci anni fa, il 29 gennaio 2013, la scomparsa all’età di 95 anni. La sua Rogliano lo ricorda. E’ prossimo, infatti, l’appuntamento organizzato dalla famiglia presso il Museo di Arte Sacra. Sabato 11 febbraio con inizio alle ore 10, alla presenza di alte cariche Istituzionali, a partire dal presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, di quelle religiose e militari. Momento per ricordare il sindaco, il parlamentare, l’uomo di governo, l’amico, anche in chiave attuale per lungimiranza, visione politica, vicinanza alla popolazione non solo istituzionale.

Di Lui si ricorda ancora la frase “l’augurio mio fervido ai giovani: interessatevi della politica. È vero, vi darà preoccupazioni, vi darà mortificazioni, vi darà momenti di tristezza indicibile, però attenzione! Se voi vi esentate dalla politica a governarci saranno i peggiori. Chi vi sta parlando è un autodidatta che, partito da zero, ha finito con diventare presidente di una commissione legislativa, esercitando l’attività parlamentare per venticinque anni, ha un ponderoso lavoro legislativo svolto ricco di soddisfazioni. Voi potete fare altrettanto. Il Signore vi dia la stessa passione, lo stesso entusiasmo, la stessa fede nei grandi valori cristiani che io ho avuto. Questo è l’augurio che io offro ai giovani di questa Calabria e di questa Italia”.

Nell’occasione Coldiretti intitolerà la sede di Rogliano allo stesso Buffone ricordandone l’impegno e le attenzioni verso il mondo agricolo, nonché la sua attività di dirigente.  

(Massimiliano Crimi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.